Discussione: Gian Maria Aghem
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Vecchio 30 luglio 13, 17:31   #119 (permalink)  Top
dooling
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Record

Ricevo dall'amico Piero Muzio, con richiesta di pubblicazione, la seguente documentazione:

RECORDS - OMOLOGHE - ATTESTAZIONI - ( Discussione Aeromodellismo Gian Maria Aghem )
Ravenna 6 Ottobre 1968 – Record assoluto VVC per motori a pistoni – Km/h 270,676

Leggo sul Barone Rosso della diatriba di vari lettori con Bassano per i Records.
Premetto che ho avuto un infortunio con il PC vecchio a cavallo del 2011 e 2012 , mi è partito archivio e tutto e per far ripristinare il complesso , richieste economiche assurde. Poi non sono più riuscito a riattivare l’utenza per l’invio di messaggi con il nuovo portatile e poiché mi ero anche un poco scocciato , tra l’altro mai riuscito a mandare le foto, ho lasciato perdere.
Leggo ciò che mi interessa , anche se in verità a volte …… la voglia di scrivere viene ! Ricordo che in quegli anni lessi dei Records di Bassano, che era anche mio cliente con la DIMO, ma facevo fatica a seguire le mie cose quindi non entro nel merito di documenti , omologazioni ecc. di altri , certamente però ne ha fatti !
Sto scrivendo alcune cose per il SAM2001 ed il primo articolo è sui 2,5cc del vincolato nella mia esperienza modellistica –velocistica dal 1951 al 1968 è già in mano a Carbini e Vescovi . Seguirà la parte delle altre classi 5 e 10cc per lo stesso periodo, quello amatoriale. Successivo verrà il periodo “professionale” con OPS iniziato nel 1968, l’anno di transizione e terminato nel 1998.
Occorre quindi riordinare quanto serve per dare valore alle parole, foto, documenti, lettere ecc. un lavoraccio peggiorato dalla necessità di un paio di traslochi ; non ne avessi fatti abbastanza in vita mia !
Tra questi documenti guarda caso ci sono quelli del mio Record Italiano di Velocità stabilito a Ravenna, pista dell’ANIC (ENI-AGIP) il 6 Ottobre 1968 con un OPS 10cc. prototipo, record assoluto per motori a pistoni fino a 10cc
Apro una parentesi . Voi sicuramente conoscete mediamente un Aero Club, forse nessun altro . Io ho passato Rimini(attestato- 1952 ) Milano o Varese ’58 – ‘59 (non ricordo bene quale e non ho documenti ) poi Loreto lo strano Aero Club di un Generale ’60 - ‘ 61. Quindi Ancona ’62 – ‘ 68 . Milano o Varese attraverso il G.M.M di Monza, quello di Compostella, Rossi, Cappi , fino al 1975. Poi di nuovo Milano dal ’75 all’ultimo rinnovo del 1999. Parlare di casini, indifferenza, errori , tipi di personale su cui sorvolare, presidenti ecc. ecc. sarebbe solo riduttivo.
Poi naturalmente ci sono stati e ci sono Ae.Club e persone, sempre fondamentali, tipo Bergamo, Torino e molti altri dove certamente era ed è tutto diverso. Nei Records c’entrano poi le varie commissioni , l’Aero Club Centrale……… e la Fai direttamente o indirettamente.
Tornando al mio di Ravenna nel 1968 fu svolta tutta la procedura , controllo cavi prima e dopo il volo, controllo cilindrata con foto a testa aperta del motore in mano all’addetto ,Ghinassi , dopo la misurazione , referto completo a norme dei due cronometristi della F.I.C. firmato dal direttore di gara Guido Prati , il tutto mandato a Roma dal delegato di Ravenna Alberani, uno preciso.
Mai avuto certificati o attestazioni. Varie le motivazioni ufficiose “ La FAI ha eliminato le classi 5 e 10cc…….. L’ Ae. C. Italia non ha mai stabilito norme o riconosciuto i Records per tali categorie, si badi bene pur facendo disputare i Campionati Italiani, …….“Muzio nun ci stanno li sordi” Tosaroni , dove tutto andava a finire e aggiungo allo scarso coinvolgimento di altre persone del settore legate ad altre “ chiese “.
Per “li sordi “ in parte è vero perché l’Ae.C. Italia eliminò i Campionati Italiani 5-10cc e jet proprio con la motivazione che i diplomi e le medaglie , 3 in tutto per classe, erano un costo “ormai troppo elevato “ , penoso………

Mandai però foto e risultati ad Aeromodeller , dove Peter Chinn scrisse nel Marzo del 1969 e su Model Airplane News nel Marzo ed Aprile 1969 e Flying Model che non ho più . Il Record era molto importante perché fatto con miscela normale FAI 80-20 , senza nitro e con il comando a due cavi e non monoline , mentre in US tutto ciò era ammesso e la mia velocità aveva un valore rilevante.
Pubblicarono il tutto con ottima evidenza e cominciò così la storia OPS non solo in Italia ma anche nel mondo.

Allegati :
foto- montaggio “ pagina Modelli in Europa “ con sunto articolo e foto modello
verbale FIC – Fed. Italiana Cronometristi c/firmato dal direttore di gara dell’ Ae.C. RA – Guido Prati
foto motore aperto , sul guscio , in mano a Ghinassi incaricato del contr. cilindrata (foto Alberani).
fotocopie “ Model Airplane News “ pag.23 - February 1969

Finale comico - grottesco.
Nelle more della mancata omologa probabilmente perchè come usa in Giurisprudenza “ il fatto non sussiste” , infatti non avevano fatto ancora le famose norme e/o regolamenti , nel 1970 o 1971 sempre a Ravenna e sempre all’ANIC , migliorammo io e mio fratello Manfredi lo stesso record portandolo da 270,676 a 27 Km/h , come pubblicato sulle riviste.
Le però regole non le fecero mai.
Il Record poi lo migliorammo più volte e lo portammo , al solo nome di Muzio Manfredi, perché solo nel Team Racer f2b , come da regole FAI – AeC.Italia , esiste la possibilità del doppio nominativo , alla eliminazione della classe 10cc. nel 1990, alla velocità di 302 Km/ h.
Piero Muzio - Fai 241
Ringrazio “ Dooling” – l’amico Maurizio per la cortesia.

Milano 29 Luglio 2013



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