Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 13, 13:24   #2649 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ti aveva gia risposto.

Solo Fast Lad la chiama V2.

Sarei curioso di sapere se altre centraline soffrano dello stesso problema nativo del Brain, o se nascano con la protezione anti inversione.
Fast Lad: gli Inglesi sono pragmatici: se cambi anche solo una virgola, una vite o un adesivo ad un prodotto per loro è automatico pensare ad una nuova versione.
D'altronde, se è cambiato qualcosa, è giusto che chi compra sappia che ha comprato qualcosa di diverso/aggiornato. Francamente se sul mercatino trovassi un Brain usato SENZA protezione dall'inversione (possiamo chiamarlo prima serie?) non lo prenderei (o pretenderei un extra-sconto): ho torto?
E lo stesso se decidessi di acquistarne uno: chiederei al negozio se me lo da con o senza "protezione". Non è lo stesso che parlare di V1 e V2, versione vecchia e nuova?
Semmai è strano che MSH si ostini a non voler accettare che il Brain ha subito una modifica (e forse piu' d'una a giudicare dalle foto); e a parte che dubito si possa realizzare una vera "protezione all'inversione di polarità" con solo qualche resistenza in piu', ma soprassediamo.
Capisco poi la buona volontà di m.rik di difendere a spada tratta MSH, ma ho fatto leggere la sua "spiegazione" di pochi post fa' (alias supercazzola con scappellamento a destra) ai colleghi progettisti qui nei lab Selex-ES (ex Marconi)... ed è stata una risata collettiva.
Niente di particolarmente sbagliato in fondo, ma totalmente fuori luogo: se progetti una qualunque scheda a microprocessore le interfacce esterne (come le connessioni con la ricevente e/o i servi nel nostro caso) devono essere opportunamente "protette" (diciamo così), almeno a livello dello standard di interfaccia "comune" (che è appunto l'interfaccia in uso da decenni su tutti i radiocomandi modellistici. Mi spiego: se l'inversione tra massa e segnale è "don't care" su tutta la produzione Futaba, Hitec, Mikado, JR ecc. ecc sia passata sia presente, venire fuori con un'unità sensibile a questa inversione è un "errore", non si scappa (e se fosse voluto, dovrebbe essere dichiarato a caratteri cubitali sulla confezione e sull'unità!)
Ecco perchè non credo altre centraline/RX abbiano sofferto di simili problemi: seguendo un minimo di "buona pratica" di progettazione, il problema non si pone proprio.
Poi l'errore ci può stare;e a questo vi si è posto rimedio, a quanto ho capito, quindi ok.

Ciao