Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 13, 10:40   #20 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi domandavo come mai il gruppo della trasmissione compreso il pignone sull'albero motore, non sono mai chiusi e protetti come sono invece i differenziali?

L'apertura sotto lo chassy penso serva per l'avviamento con cassetta ed anche per far uscire eventuali detriti, ma essendo così esposti a sabbia e piccoli sassi che si possono incastrare nelle gole delle ruote dentate (già successo) perché non proteggerli? Ad esempio nel mio caso mi trovo ad avere la trasmissione a 2 marce con il pignone in metallo mentre le due ruote accoppiate sono in plastica ed infatti presentano già qualche segno o spizzatura sui denti.

La mia intenzione era proprio quella di provare a costruire una scatola per la trasmissione in modo da poterla anche mantenere lubrificata come i differenziali.

PS sapete se esistono gruppi trasmissione a 2 marce con differenziale visto che ora ho solo 2 differenziali senza quello centrale, al di là del fatto che su questi modelli possa servire mi incuriosiva saperlo.
Non so risponderti, me lo sono chiesto spesso anche io. Sul buggy però, con corona e pignone sulla frizione entrambi in metallo, non ho mai avuto problemi di sassolini; forse sono stato fortunato.
Per il gruppo 2 marce con differenziale non ne ho mai visti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando