Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi domandavo come mai il gruppo della trasmissione compreso il pignone sull'albero motore, non sono mai chiusi e protetti come sono invece i differenziali?
L'apertura sotto lo chassy penso serva per l'avviamento con cassetta ed anche per far uscire eventuali detriti, ma essendo così esposti a sabbia e piccoli sassi che si possono incastrare nelle gole delle ruote dentate (già successo) perché non proteggerli? Ad esempio nel mio caso mi trovo ad avere la trasmissione a 2 marce con il pignone in metallo mentre le due ruote accoppiate sono in plastica ed infatti presentano già qualche segno o spizzatura sui denti.
La mia intenzione era proprio quella di provare a costruire una scatola per la trasmissione in modo da poterla anche mantenere lubrificata come i differenziali.
PS sapete se esistono gruppi trasmissione a 2 marce con differenziale visto che ora ho solo 2 differenziali senza quello centrale, al di là del fatto che su questi modelli possa servire mi incuriosiva saperlo. |
Non so risponderti, me lo sono chiesto spesso anche io. Sul buggy però, con corona e pignone sulla frizione entrambi in metallo, non ho mai avuto problemi di sassolini; forse sono stato fortunato.
Per il gruppo 2 marce con differenziale non ne ho mai visti.