Citazione:
Originalmente inviato da frank Da dove cominciare? ce ne sono talmente tante... 
Va beh, cominciamo dal fatto che è diffusione e non diffrazione. Proseguiamo dicendo che la foschia è fatta da molecole d'acqua, e che la diffusione sulle molecole d'acqua distrugge la polarizzazione della luce. Lo puoi verificare guardando quanto è intensamente polarizzata la luce del cielo a 90 gradi dal sole in una giornata tersa, e quanto non lo è in una giornata fosca. Ne consegue che le lenti polarizzate eliminano i riflessi ma non bucano la foschia. |
La materia è complessa, e non ne sono certo padrone, ma non mi pare di aver fatto + di tanta confusione su tali concetti, anche se posso non aver interpretato ie riportato in modo "esatto" che testi sacri come OPTICS di Eugene Hecht citano, e proprio perchè avevo cercato di non entrare troppo nei dettagli.
Cmq anche se volendo basterebbe andare a ristudiarseli, (ma ora e almeno per me, non mi pare il caso...), preferisco stare ai fatti, per i quali la luce pare venire in parte assorbita ed in parte deviata dalle molecole d'aria a causa di vari fenomeni dispersivi concomitanti che si potrebbero qui omettere in toto, ma dei quali ci può interessare che il maggior contributo pare sia dovuto proprio alla Diffrazione (sbaglierò, ma qui pare dire così ....), e ciò pare che determini in parte pure la polarizzazione della radiazione luminosa coinvolta anche durante il pilotaggio in pendio.
Hecht cita che qualsiasi sia la natura naturale o artificiale della radiazione esistono entrambi i casi estremi Unpolarized che Polarized, ma che in pratica nessuno dei due persiste se non per tempi infinitesimi (minori di 10-8sec), ma in pratica ci si trova sempre "partially polarized" cap 8.1.4 pag 275 NATURAL LIGHT.
Altrove descrive nei dettagli la Diffrazione e gli altri fenomeni dispersivi della luce in atmosfera, ma sarebbe per me come entrare in un ginepraio ( anzi mi sa che mi ci sono già ficcato...

)
In ogni caso, avendo già ricordato non essere questa la materia con cui sono + in confidenza, mi basta sapere che quanto descritto rispecchia con suffuciente convincimento quanto accade nell'uso pratico degli occhiali da sole polarizzati.
Cioè se è vero che guardando al modello in volo, ci si trova a scandagliare sull'orizzonte angoli diversi al sole, è pur vero che da altrettanto diversi punti sull'orizzonte le molecole diffrangono luce verso di noi come fossero dei piccoli "soli molecolari", e da qui spero si capisca perchè non è un solo determinato angolo al sole che evidenzia l'effetto degli occhiali polarizzati, provare per credere.
In pratica qui rende molto bene il concetto negli effetti visibili in realtà:
Revo
Certo questa è una pagina promozionale, ma la ricordo moolto fedele all'uso delle lenti Polarizzate.
Non voglio certo sostenere che le lenti polarizzate buchino in toto la foschia, ne che eliminio completamente tutti i riflessi, ma sai bene che ne riducono apprezzabilmente gli effetti, quel tanto che basta per migliorare, la visione in profondità, e in talune circostanze di parecchio.
Poi se sto solo fantasticando mi ritiro nel silenzio quasi assoluto che stavo tenendo da un po' .
A.
PS: un po' mi mancano certe chiacchierate, piacerebbe ripeterle davanti a una birretta