Discussione: occhiali da pendio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 13, 00:21   #44 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non polarizzate perdi contrasto ma non perdi prospettiva....Revo...Serengeti....colore tra marrone e rosso delle lenti....i vecchi Bolle' a specchio erano fenomenali.
Ooops li usava mio nonno....
Ciao Max,
Ricordo i Cebè miroir col galletto !!! usati per anni, avevano il difetto che perdevano 1 diaframma + degli altri, ottimi sulla Neve e oltre i 3000slm, meno alla guida con foschia diffusa, ma di quando stiamo parlando 1973-74 ???
http://img1.etsystatic.com/012/0/786...41655_7o88.jpg

Poi i Vuarnet bisfumati acquistati per caso a Chamonix il Top in quegli anni, allora eccezionali anche alla guida ma mai più ritrovati.

RayBan parecchi in decenni, Ottimi ma mai Eccelsi, comunque sempre molto trendy.

Polaroid "buoni" ma mai Ottimi e dalla durata allineata al prezzo, un po' "grezzi" nello style, maaa .... Eccezionali nelle Urgenze quando perdi rompi i più amati.

Infine arrivati i REVO scelti dal confronto con Maui Jim e Serengeti purtroppo troppo trendy, delicati, cari..., sarà difficile cambiare genere (come dopo aver provato la gnocca.....).

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
il problema della polarizzazione come ha detto max nel primo post e' che ti fa perdere prospettiva... non bello
Perere personale una bella lente a specchio non polarizzata, con una montatura che fasci bene anche a lato dell occhio cosi da non avere riflessi strani.
Polarizzata Si, Polarizzata No....???

Ciao Thom,
La prospettiva c'entra nulla.

Non sono un Ottico, ma qualche lontana rimembranza di Ottica è rimasta ....
In pratica, le lenti Polarizzate impiegate negli occhiali da sole permettono di "selezionare"/"eliminare" buona parte dalla "foschia" prodotta in paricolare dalla Diffrazione delle molecole d'aria.

Ciò permette di vedere meglio e più lontano che non con lenti non-polarizzate.

Inoltre gli effetti visivi della Diffrazione appaiono tanto + evidenti quanto + ci si avvicina lo sguardo all'asse con la sorgente luminosa, e da qui la maggior nitidezza di oggetti vicino al sole ottenibile con lenti polarizzate.

Certo, il cervello deve "imparare" a vedere attraverso occhiali polarizzati, all'inizio necessita qualche secondo, forse anche minuti, e magari qualche effetto sul senso d'orientamento e dell'equilibrio (strano a dirsi, ma pare che anche tali sensi si avvalgono in parte della vista...), poi una volta fatta l'abitudine è proprio il cervello che non "vuole" più fare a meno dei Polarizzati.

Certo, usando i Polarizzati, il cervello non può più avvalersi dell'Effetto Foschia per discriminare e determinare il piano di profondità a cui l'oggetto osservato si trova, o perlomeno lo può usare in minor misura, anche se tale effette, benchè minimizzato non si annulla mai, e da qui la necessità di farci l'abitudine.

Maaa ... a loro favore resta il fatto che i Polarizzati permettono di vedere PIU' in Profondità e PIU' Nitido proprio in Profondità , e da qui una volta abituati diventa difficile tornare indietro.
vedi qui : Revo

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Questa dovete ancora spiegarmela. La prospettiva dipende dalla differenza di cosa vede un occhio rispetto all'altro come angoli e ingrandimento, come fa la polarizzazione a cambiare questa differenza?
Ciao Frank,
Verissimo !!!


Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Chiedo scusa nn prospettiva ma profondità.

Io con i polarizzati faccio più fatica a valutare le distanze con gli ostacoli
Inizialmente si, può succedere, ed è plausibile per un occhio non abituato, poi insistendo tutto migliora, vedi sopra.


Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Uguale... la distanza la valuta il cervello in base alla differenza tra quel che vedono i due occhi. Non capisco come possa essere influenzata dalla polarizzazione, almeno non più che dalla autosuggestione
....eeeehhhh la distanza il cervello la valuta anche dalla foschia e dal colore dell'atmosfera che cambia (sempre + verso il blu..) con la profondità appunto.

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il cervello...insomma...quella cosa che hanno i modellisti tra le orecchie e' abituato senza lenti polarizzate...arrivi al campo e con le polarizzate deve nuovamente tararsi...a me lo ha suggerito un bravo oculista e onfermato un produttore di lenti...boh
Confermo tutto, tranne quello che dicono Ottici ed Oculisti, che han il solo obbiettivo di rifilarti una spesa aggiuntiva che sia la più salata possibile.... (mi perdonino quei rarissimi ottici ed oculisti rimasti ancora onesti)

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sarebbe utile saperne il motivo perché proprio non lo "vedo".
vedi sopra....

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Non lo so frank ma per me e' così...
Sarò strano(questo e' chiaro).
Ma con le polarizzate nn mi ci trovo
No, non sei strano, semplicemente non hai ancora messo in campo la pazienza per farci l'"Occhio"

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Pur essendo un fan dei polarizzati, credo che qui c'entri solo quanto sono scure le lenti. La luce del sole non è polarizzata, e la luce del cielo è polarizzata completamente solo nella fascia a 90 gradi dal sole, quindi le lenti polarizzate non aiuterebbero nulla in questo caso.
rivedi su....

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Aiutano, aiutano.
Io uso volgari Polaroid da quando avevo 18 anni quindi non ho esperienza alcuna con altri tipi.
I Polaroid cambiano pochissimo i colori e scuriscono pochissimo l'ambiente, posso garantire che in certe posizioni rispetto al sole rendono il modello molto più visibile e che è possibile passare col modello contro sole senza problemi, a patto di non centrare proprio il disco.
L'Esperienza conta eccome !!!


Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Appunto, grande capo: quel che dici (cambiare poco i colori, non scurire l'ambiente) non c'entra con la polarizzazione. Lenti di uguale trasmissività ma senza film polarizzanti avrebbero lo stesso effetto.
Un po si, e un po no....

Certo, che anche i colori aiutano a discriminare gli oggetti in profondità nell'atmosfera, ma questo è un discorso solo parallelo alla Polarizzazione.
I Revò non impiegano un film polaroid come fanno i nomi ben + blasonati :
Revo

Antonio.

PS: non volevo sollevare un polverone condito da Troll e Depron vari, ma solo fare due chiacchiere con Amici
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 30 luglio 13 alle ore 00:26
andreis non è collegato   Rispondi citando