Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 13, 23:41   #6 (permalink)  Top
pincopaolino
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Se vuoi puoi anche far passare l'alimentazione della telecamera sul cavo Ethernet: suppongo che la tua telecamera sia a 100Mbit/s e se anche lo switch al quale la connetti ha porte a 100Mbit/s allora puoi sfruttare 4 degli 8 cavi che passano nell'Ethernet per veicolare l'alimentazione.

Nelle connessioni a 100Mbit/s, infatti, si usano solo 4 cavi, gli altri 4 sono liberi, come puoi vedere da questo schema:

Quindi ti basta "iniettare" la corrente di alimentazione della telecamera dall'alimentatore posizionato vicino al router/ups usando i cavi 4/5 per il positivo e 7/8 per il negativo. Sulla telecamera preleverai la tensione da tali cavi.

Ovviamente dovrai tagliare il cavo e rifare i crimpaggi separando la parte dati dal power; dovrai comprarti dei spinotti DC maschio femmina da mettere all'inizio ed alla fine del cavo (maschio alla telecamera, femmina all'alimentatore) ed i connettori RJ45 da rimettere a posto per la parte dati (se non hai la pinza a crimpare puoi fartela prestare da qualcuno)

Magari ti potrà sembrare un accrocco ma non lo è:

Power over Ethernet

Io a casa ho dei dispositivi PoE ed uso un iniettore standard acquistato, ma il concetto è lo stesso e ci vuol poco più di mezz'ora di lavoro per adattare un normale cavo a PoE.

Attenzione però a non collegarlo a dispositivi da 1Gbit/s il cui protocollo prevede l'utilizzo di tutti e 8 i cavi!!! In questo caso gli iniettori si possono ancora fare ma il discorso diventa più complesso.

Lambda
Grande lambda

Allora ho la pinza a crimpare e so realizzare un cavo eternet quindi diciamo che parto avvantaggiato, sapevo anche delle telecamere PoE, anche se le ho scoperte dopo l'acquisto e non nego che mi sono morso le mani, ma non sapevo che si potesse realizzare una cosa del genere anche per una ip cam tradizionale, quindi non posso che ringraziarti sei stato chiarissimo e gentilissimo, ormai manca poco alle ferie e ho mille cose da fare (come al solito prima di andarci) quindi credo che lascerò tutto come si trova tanto ho trovato una posizione ideale, come torno di sicuro provo il tuo metodo che trovo ottimo!!!

Ps: La mia cam ha la porta eternet 100Mbs e penso anche il router fastweb devo googolare un po (il mio é la nuova versione con Ip publico già attivato altrimenti potevo sognarmi di usare una Ip cam)

Nuovamente grazie per la dritta di sicuro tornerà utile anche ad altri che googolando finiranno qui :p

Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 29 luglio 13 alle ore 23:47
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando