mi sono letto la discussione (e mi scuso se qualcosa mi e' sfuggito) ma credo si stia facendo un po' di confusione...
Polaroid e' un marchio che PRODUCEVA su suoi brevetti occhiali (e filtri fotografici) polarizzati ma da alcuni anni hanno cessato la produzione (almeno degli occhiali, non so dei filtri) e il nome e' stato venduto
Attualmente si trovano in commercio occhiali "polaroid" (essenzialmente cinesi ma ho visto anche qualcosa Safilo) ma non tutti sono polarizzati, solo alcuni tipi.
Per giunta si deve ricordare che gli originali erano prodotti in diversi tipi che si differenziavano per l'intensita' della polarizzazione (c'era un numero nella sigla, ricordo 3, 4, 5 ...)
Recentemente ho acquistato dopo ricerca in Rete da un grande e famoso negozio italiano un paio di "aggiuntivi" (pagandoli non pochissimo ...) ma la polarizzazione e' "moscia"
, niente a che vedere con quella di un paio di miei vecchissimi Polaroid originali degli anni '70, ormai inutilizzabili perche' le lenti sono molto graffiate, che pero' messi a confronto sono davvero diversi e MOLTO piu efficaci sui riflessi.
Dopo aver letto la discussione sono andato a vedere nel catalogo online di Decathlon, trovando tanti "polaroid" ma solo pochi vengono anche indicati come "polarizzati"
Se qualcuno sa dove trovare delle lenti polatrizzate "serie" gli saro' grato se vorra' darmi una indicazione, grazie.
(c'e' un modo molto semplice di stimare l'intensita' della polarizzazione: in pieno sole si guarda un qualcosa di riflettente e orizzontale come acqua ferma, un cofano d'auto lucido ecc. Ruotando le lenti ci sara' un punto in cui il violento riflesso del sole deve scomparire del tutto, non attenuarsi anche molto ma scomparire totalmente come se il sole fosse tramontato ... i miei vecchissimi Polaroid "veri" lo fanno ancora mentre gli aggiuntivi e altre lenti "polarizzate" che ho provato lasciano ancora passare un po' di riflesso)
saluti
Andrea
.