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Vecchio 08 dicembre 06, 21:41   #10 (permalink)  Top
MikyFly
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Originalmente inviato da Valerioraptor
sono i watt a bruciare i motori. Questo perchè proprio a causa dei rendimenti quello che non và all'elica si trasforma in calore. infatti sui motori seri vengono indicati i Watt erogabili.
Quello che fa riscaldare gli avvolgimenti è il tanto odiato effetto joule; tale effetto scoperto verso la metà del 1800 (sto leggendo da wikipedia ) afferma che qualsiasi corpo attraversato da corrente elettrica si oppone al passaggio di corrente (la Resistenza appunto) generando calore. Tale potenza può essere scritta nella forma

P(Watt)=R(Ohm)*I^2(Amp)

Scritta nel modo che ti ho proposto la potenza dissipata in calore dipende solo dalla resistenza degli avvolgimenti e dal quadrato della corrente!!!

E' quindi vero che a bruciare un motore sono i Watt e non gli Amp, ma sono i Watt dissipati dal motore in calore (attenzione a non confondere questo valore con l'efficienza del motore, per il cui calcolo entrano in gioco anche altri fenomeni come resistenza indotta, attriti ecc...)

Se sulle specifiche del motore scrivono MAX 12 A, probabilmente hanno calcolato che i watt dissipati in calore dagli avvolgimenti a 12 A rappresentano la potenza massima disspabile senza danno agli avvolgimenti!!!

Ultima prova: ho un axi 2208/20, certificato per 15 A max. quindi con 3 celle assorbe circa 15A*11V=165W. tu ti fideresti a fargli assorbire 23A con 2 celle perchè 23A*7V=161W?? Io no, ma se vuoi fare la prova con un motore tuo, sarei ben contento che mi si provasse che ragiono in modo sbagliato

Per i moderatori: scusate il leggero OT!!!
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