Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Tutto risolto con 10 euro ho creato due cavi uscita ups/presa normale in uno collego l'alimentatore della telecamera e in uno l'alimentatore del router e passa la paura, cambierò la sede della telecamera ;) |
Se vuoi puoi anche far passare l'alimentazione della telecamera sul cavo Ethernet: suppongo che la tua telecamera sia a 100Mbit/s e se anche lo switch al quale la connetti ha porte a 100Mbit/s allora puoi sfruttare 4 degli 8 cavi che passano nell'Ethernet per veicolare l'alimentazione.
Nelle connessioni a 100Mbit/s, infatti, si usano solo 4 cavi, gli altri 4 sono liberi, come puoi vedere da questo schema:
Quindi ti basta "iniettare" la corrente di alimentazione della telecamera dall'alimentatore posizionato vicino al router/ups usando i cavi 4/5 per il positivo e 7/8 per il negativo. Sulla telecamera preleverai la tensione da tali cavi.
Ovviamente dovrai tagliare il cavo e rifare i crimpaggi separando la parte dati dal power; dovrai comprarti dei spinotti DC maschio femmina da mettere all'inizio ed alla fine del cavo (maschio alla telecamera, femmina all'alimentatore) ed i connettori RJ45 da rimettere a posto per la parte dati (se non hai la pinza a crimpare puoi fartela prestare da qualcuno)
Magari ti potrà sembrare un accrocco ma non lo è:
Power over Ethernet
Io a casa ho dei dispositivi PoE ed uso un iniettore standard acquistato, ma il concetto è lo stesso e ci vuol poco più di mezz'ora di lavoro per adattare un normale cavo a PoE.
Attenzione però a non collegarlo a dispositivi da 1Gbit/s il cui protocollo prevede l'utilizzo di tutti e 8 i cavi!!! In questo caso gli iniettori si possono ancora fare ma il discorso diventa più complesso.
Lambda