Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 13, 18:45   #213 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
devi fare la forma prima di tutto.. questa non deve avere sottosquadri troppo pronunciati e deve essere di materiale duro (facciamo durissimo)
ultimamente sto usando il cemento, questa macchina che vedi deriva da una forma in cemento, va bene anche legno duro o metallo.. puoi scolpire la macchina da zero oppure fare un calco da una che hai già, magari stando attento a non deformarla se ci coli dentro del gesso o simile.
poi devi trovare la plastica da 1mm pvc, pet-g, lexan.. vanno bene parecchi materiali ma vanno provati perchè reagiscono in modi diversi sulla forma.. se lo trovi pellicolato tanto meglio, togli la pellicola solo dal lato che andrà a contatto con la forma.
devi organizzarti un telaio di legno con cui fissare il foglio stringendolo con dei galletti a panino tra 2 cornici, se usi il forno di cucina lo dovrai fare grande abbastanza da infilarsi nelle guide del forno e posto circa a metà, poi devi organizzarti una scatola di aspirazione che è una scatola di legno compensato da 1cm con un manicotto da attaccare all'aspirapolvere e dei forellini piccoli sul piano d'appoggio dove andrà messa la forma.
al che accendi il forno di cucina, lo metti a 160 gradi, infili il vassoio col foglio di lexan e aspetti 1 minuto circa fin quando non si scalda e diventa bello bombato come una vela al vento.
accendi l'aspirapolvere, apri il forno e schiaffi il vassoio col foglio caldo sulla forma stando attento a centrarti e scendere verticale, il tutto molto velocemente.. se tutto va bene hai la macchina fatta..

ovviamente questo in linea teorica.. poi devi fare una marea di prove perchè ci possono essere tantissimi problemi da dover risolvere prima di termoformare a botta sicura alla prima... ad esempio la forma potrebbe aver bisogno di fori tattici nei punti in cui non riesci ad aspirare bene.
io ho iniziato come ti ho descritto.. poi incoraggiato dai risultati mi sono costruito un macchinario di legno e adesso faccio tutto con quello.. funziona benissimo, la discussione sul macchinario medievale la trovi qui.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-handmade.html

Ultima modifica di wrighizilla : 27 luglio 13 alle ore 18:52
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando