Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 13, 15:40   #3608 (permalink)  Top
FAI6710
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
I dati all'inizio dell'avventura non erano certo molti. Telefonai a mezzo mondo per avere i disegni ma disegni non ce n'erano. Quindi ho ricavato fusoliera e superfici da quello che trovai.
a Fusoliere sig. Perfetti.
b Ala ricavata dal disegnino incluso nella scatola.
c Scatola Merati con carrelli fissi e fuso in legno mezza fatta.

Dopo il primo Raduno e dopo l'articolo su Modellistica si è svegliato Franco Sala che rivoluziona il tutto, attribuendosi paternità e progetto del velivolo. Il resto lo sapete.

Piero Brussolo, uomo di stampi e tecnologie innovative, ha tastato elettronicamente la nostra fusoliera ottenuta ed ha riscontrato una asimmetria dell'ordine del millimetro che non mi pare affatto male per chi lavora con asce di pietra e trapani di corda.

...
Tanto per cominciare, io non mi sono "svegliato" e "attribuito" niente.. Ho solo preteso che i fatti fossero riportati nelle loro realtà.
Sono altri che si sono attribuiti paternità che non hanno e che non hanno mai avuto.
Tu stesso hai fatto verifiche approfondite da persone che conoscevano i fatti ed i personaggi. Non ultimo, lo stesso sig. Merati ti ha raccontato tutta la verità di come è nato il Galaxy, ecc. Ma lasciamo le polemiche e veniamo ai fatti:

Bisogna ricordare che negli anni '70 si faceva tutto a mano perchè il CAD CAM doveva ancora essere inventato.
Ricordo che, io stesso per calcolare da tabelle i profili dell'ala, ho impiegato due giorni. oggi con "Profili Pro" lo fai in tre secondi ed in più ti calcola anche tutti i coefficienti dell'ala.

Questo vuol dire che le scatole di montaggio potevano differire tra una serie e l'altra.
Il disegnino incluso nella scatola, come facevano molti produttori, era solo una istruzione di montaggio. Non era in scala e molte cose , come i profili dell'ala, erano solo indicativi........disegnati ad occhio...
Ho saputo che il Sig. Perfetti aveva lo stampo della fusoliera (così è stato detto...) Questo stampo era ricavato da cosa o autorizzato da chi?
Pietro Bruso ha tastato la tua fusoliera, ma l'ha paragonata a che cosa?

Ricorderai che ho comprato un kit di tua produzione e ti ricorderai anche tutto quello che ti ho detto.
Rispetto ai miei disegni di allora e paragonato al Surf4 ed al Galaxy che portò Pasqualini in SudAfrica, il tuo modello ha delle differenze dimensionali.
Certamente NESSUNO ne ha colpa. Le informazioni che hai avuto non erano corrette e, cosa buffa, chi avrebbe dovuto sapere tutto, di fatto non sapeva in beato ca**o

In ogni caso, complimenti per il modello che hai riprodotto, per tutto il lavoro e la passione che ci hai dedicato.
Il modello vola bene ed in maniera onorevole.
Alla prossima
FAI6710 non è collegato