si avoglia, non so quando perchè a breve parto.
il discorso sottomarini ha poco a che vedere con un master, o almeno un sottomarino in fibra è solo uno dei sistemi per farlo e il procedimento è comunque diverso.
penso che la soluzione migliore sia usare tubi di plexy bello spesso con cui fare delle camere stagne.. poi la forma che dovrà avere fuori è un'altro discorso, per quello puoi anche usare una master e fare 2 gusci in vetroresina, questo è solo un sistema possibile tra tanti.
il gato che ho fatto io ha un tubo in plexy abbastanza spesso, non ricordo lo spessore a mente ma intorno a 6mm con dei tappi di nylon torniti e dotati di guarnizioni, ti lascio il link così magari ci dai un'occhiata.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ato-class.html
però il mio consiglio come primo sottomarino, viste le complicazioni che ci sono e le millantamila problematiche con cui mi sono dovuto confrontare.. è quello di fare un batiscafo spazioso senza limiti in cui dover stare.. giusto per avere all'occorrenza moduli esterni e modifiche fattibili anche successivamente.
se ti incastri dentro una misura precisa le cose sono più complesse perchè un sottomarino a immersione statica ha un margine molto preciso di galleggiamento in cui dover stare, se ti metto il mano il mio gato non ci credi che galleggia da quanto pesa e nonostante questo ho tribolato non poco per trovare l'assetto corretto e un sistema di camera di zavorra che funzionasse un minimo decentemente, considera che almeno per il mio gato stiamo parlando di 1 bicchere d'acqua di differenza che tiene a galla o affonda il tutto..