Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 13, 09:46   #14567 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
aggiungo che con passo + 12 -12 nelle stoppate secche tende sempre a perdere la coda e bisogna correggerlo. io ho abbastanza risolto mettendo +10 -10 con palini in plastica quelli arancioni, in ogni caso nella fase di settaggio del rotore di coda, dare una leggere controcoppia non guasta, anzi io ho risolto alcuni difettucci facendo così
La controcoppia non deve essere né leggera né forte ma "giusta". Basta togliere l'avcs e mettere il gyro in normal e regolare meccanicamente la posizione del servo in modo che senza comando di coda il modello non tenda a ruotare in nessuna direzione. Quella è la posizione "neutra". Neutra non vuole assolutamente dire che i palini devono essere a passo zero come in molti interpretano.

Con i "vecchi" giroscopi non era possibile, ma usando centraline flybarless che leggono, perché lo elaborano, anche l'aumento di passo e quindi l'aumento della coppia, basta attivare la funzione di "pre" compensazione che aumenta il passo dei palini di coda (la controcoppia) all'aumentare del passo delle pale principali prima ancora che la coda inizi a ruotare e il gioco è fatto. Ovvio che va regolata la percentuale d'intervento che varia da modello a modello, dalle pale usate e dal regime di rotazione del rotore. Io solitamente uso percentuali molto elevate di collettivo e bassissime di ciclico.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando