Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Significa che purtroppo molti produttori di BEC e/o di ESC con BEC incorporato non sempre usano connettori polarizzati (come quelli Futaba per intenderci che hanno una linguetta plastica sporgente che ne impedisce l'inserimento rovesciato) pertanto senza linguetta possono essere inseriti "rovesciati' e il polo negativo andrà sul pin del segnale portandolo in negativo (-5V o -8V se l'impianto è HV).
Senza adeguate protezioni questo porta alla "bruciatura" di quella porta dell'integrato o di tutto l'integrato interno alle centraline che controlla le porte.
Per quanto ne so peró sulle nuove unità prodotte dei Brain queste protezioni sono state introdotte. Quindi il problema è comunque sia superato. Se si inverte il connettore d'alimentazione, il Brain non funziona ma non c'è più il rischio che si danneggi come poteva capitare prima.
L'unica cosa potrebbe capitare acquistando una vecchia unità "usata".
Basta peró fare un minimo di attenzione e controlli prima di alimentare per la prima volta l'unità.
Non è che si cabla la centralina ad ogni volo. Di solito lo si fa una sola volta su un nuovo modello e quando si monta un nuovo modello si presume si faccia un minimo di attenzione (non solo per l'impianto elettrico, ma anche per la parte meccanica ).
Una valida opzione, sarebbe di sostituire il contenitore plastico del connettore d'alimentazione con uno con linguetta di polarizzazione tipo Futaba. Non può più essere inserito rovesciato (gli involucri dei Brain hanno sempre avuto le apposite scanalature anti inversione per connettori tipo Futaba).
Ciao |
Grazie mille per la risposta chiara e limpida...
Da quanto ho capito, il problema principale deriva solamente dalla spinetta in plastica che non ha la "guida" e questo puo' comportare l'iversione di polarita'
Ora: il brain se ho capito, che sia la "vecchia versione" senza protezione di polarita', che quella nuova con protezione di polarita' sul case di plastica ha comunque l'invito per poter alloggiare la spintta tipo Futaba giusto?
E si riesce a riconosce in qualche maniera la nuova centralina con la protezione di polarita'?
Almeno quando mi arriva... so se e quella nuova o "vecchia"....
Ciao e grazie.