Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Premetto che sono un principiante per quanto riguarda gli eli.
Per mestiere però coordino una superficie di vendita di 7 km quadrati, che fa mangiare a 250 dipendenti e serve 1.150.000 (unmilionecentocinquantamila) clienti l'anno. Se volessi fare commercio solo con clienti in grado di scegliere il prodotto giusto al primo colpo, in grado di comprenderne il migliore utilizzo in autonomia e che non rompano le balle... Oggi sarei a capo di un ducato con 20 tappeti dentro e sarei al mercato tutti i sabati...
Corrado, spero tu sia un azionista di maggioranza della MSH, perchè se un dipendente o un collaboratore trattasse così un cliente che ha appena dato (che sono quelli che danno il pane ai dipendenti) e fiducia (che è quella che non fa chiudere le aziende il giorno dopo) lo caccerei a calci.
"Forse è meglio che rimetti il 3gx" ...Mi salgono i brividi su per la pelle.
Il prodotto puo' essere superioriore, ma se non è accessibile e soprattutto fa mangiare gente che non lo merita... per me sta bene li, sui vostri eli e su quelli dei vostri dieci amici pollici d'oro/tecnofili... ma quanto andrete lontano? Pocopoco.
In Italia non faremo mai niente di buono. Neanche con le buone idee.
Ragionamento "normale" di un collaboratore:
Se uno esordisce che "Appena installato il Brain sul Goblin 500 e subito iniziano i problemi." mi preoccupo, facendo le domande giuste, di risolvergli il problema: il mio obiettivo è di avere un cliente in piu' soddisfatto, non di giudicare la competenza informatica di un cliente. Questa, oltre ad essere la principale missione di qualsiasi collaboratore rispecchia anche il senso piu' pieno di scrivere su un forum...
Tra l'altro se devi confrontarti solo con quelli che non rischiano di mettere in cattiva luce il tuo prodotto... non scrivere proprio! : a conti fatti l'immagine del prodotto ne beneficierà.
Se si sviluppa un sistema compatibile con un catorcio di S.O. (Sempre a condizione che si stia sviluppando un progetto commercialmente valido) ci si preoccupa, mi ripeto, dell'accessibilità di questo al maggior numero di utenti possibili. Magari si prevede una guida passo passo per ogni singolo passaggio e per ogni versione del S.O.... non entro nel dettaglio perchè non sono competente in merito.
Conclusione:
Ho iniziato a leggere questo thread perchè ero intenzionato a prendere tre brain per i miei eli. Ho deciso di non prenderli più perchè voglio dare i miei soldi a chi sa apprezzarli.
-3 brain... Avanti il prossimo.
Rispetto per bladebuster: attento e risolutivo, sempre disponibile. A gratis... |
Off topic, dell'Off topic, dell'off topic.
Interessante, un responsabile della GDO che si rivolge ad un produttore, dicendogli che non sa vendere.
Non è forse vero che la GDO strozza i produttori chiedendogli prezzi a bassissimi a fronte di possibili fatturati "allettanti" ?
Non è forse vero che i contratti con la GDO hanno anche importanti penali ?
Non è forse vero che i produttori che vogliono vendere anche nel canale GDO devono disporre di uno staff di persone che vanno presso ogni centro commerciale del gruppo e devono occuparsi di allestire i corridoi con i loro prodotti ?
Non è forse vero che i produttori devono mettere a disposizione del loro personale per giornate promozionali nei vari centri in cui illustrano al pubblico i loro prodotti ?
Non è forse vero che per qualsiasi problema, guasto, o ritorno il problema viene semplicemente girato al produttore ?
E per il resto ? Corridoi deserti di personale e merce esposta.
Mai trovato nessuno in uno centro commerciale veramente competente e profondo conoscitore di ogni articolo in vendita se non per dire che per accendere l'elettrodomestico bisogna inserire la spina nella presa. Per qualcosina di più si rimanda al sito WEB del produttore.
L'importante è il profitto. E ci credo che sia importante la cortesia !
Va bene tutto ! Sorridete sempre, cortesia sempre, l'importante è vendere !
Al limite dovendo proporre ad un cliente indeciso, si propone l'articolo col maggior margine di guadagno o le eccedenze di magazzino che vengono proposte (non dal personale ma semplicemente esposte) in promozione per farle rapidamente "fuori".
Dimostrazioni delle competenze di un commerciante GDO:
"
Premetto che sono un principiante per quanto riguarda gli eli."
"
non entro nel dettaglio perchè non sono competente in merito."
Eppure si interviene tirando ovviamente in causa il produttore e criticandolo perché dovrebbe rendere più semplice e banale un sofisticato oggetto specialistico ed hobbystico di un settore relativamente di nicchia come il modellismo, trasformandolo in un prodotto di largo consumo come se fosse un frigorifero.
Il modellismo (secondo me) è un altra cosa, non è come avere l'ultimo smartphone uscito come status symbol, il modellismo è voglia di sperimentare, di capire, di scoprire, di provare e riprovare. Se tutto fosse banale non sarebbe così divertente.
Eppure nella nicchia del modellismo si stà formando una sottonicchia di chi vuole solo volare, compra gli RTF, e non sa e non vuole neanche sapere come sono fatti e come funzionano. L'importante è solo volare. Se qualcosa non funziona si rende al negoziante (che rimanda al produttore) o si chiede a chi ci capisce qualcosa di sistemarglielo.
Paradossale poi prendersela con uno dei pochi se non l'unico produttore di centraline flybarless che interviene sui forum.
Avete mai letto interventi dei produttori del Beastx o del 3GX sui forum ?
Evidentemente sui forum si preferisce che ad intervenire sia chi ha capito "qualcosina" (forse, speriamo) piuttosto di chi ha visto nascere il prodotto, lo conosce a menadito avendone seguito lo sviluppo, sa i futuri sviluppi in corso e dispone di tutte le informazioni di ritorno dal mercato e dai canali vendita.
Evviva i forum e i loro flames !
Comunque sia sempre meglio i Forum che rivolgersi alle linee verdi dei call center dove non sai mai che paese stai chiamando né con chi stai parlando delle diverse persone che continuano a palleggiarsi la tua chiamata tra uno e l'altro sempre che non facciano volutamente cadere la linea e dove il massimo della competenza che puoi trovare se ad esempio hai dei problemi con l'ADSL è "provi a togliere e ridare corrente" oppure "è accesa la spia dell'alimentazione ?"
Chiuso l'off topic.
Ciao