Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm ciao Roberto grazie per l'info da un lato quasi lo spero che sia stata un'interferenza esterna almeno saprei dove risolvere il problema.
Sandro anche secondo te sto regolatore switch con quello che costa crea tutti questi problemi? ancora però non ho capito una cosa: i problemi li crea per quanto riguarda emissione di disturbi radio che vanno a rompere le scatole al segnale raccolto dalla ricevente, oppure li danno per via del bec? cioè sull'alimentazione alla ricevente?
quello che non mi spiego è come mai nelle prove dei cicli di scarica che ho fatto a terra prima di mandare il sabrino in volo non ho rilevato problemi... l'avevo fatto proprio per testare l'elettronica.
cmq visto che in molti mi state dando come probabile responsabile il regolatore per sicurezza il prossimo lo mando in volo con il setting che suggerisce bat con l'optoisolato. anche perchè stavo vedendo che due lipo da 480 pesano 22g il bec separato che ho a disposizione pesa 8g per 30grammi di sicurezza in più penso valga la pena. al limite metto un pacco lipo meno capacitivo; volerò qualche sec in meno ma almeno provo a farlo atterrare io.
ah tra l'altro devo dire che il sabrino con 600g di peso totale volava veramente bene e nemmeno il lancio è problematico secondo me. sono convito che fino a 650g vola molto bene senza essere critico. |
Gli switching, per loro natura, sono un po' bestiacce...
Se fossi in te, la possibilità che potrebber essere stata un'interferneza esterna, non renderebbe tranquillo... tutt'altro... come puoi fare ad eliminare un problema che non sai chi e quando lo genera???
Comunque, io proverei un altro regolatore e un bec "Tradizionale" separati.
Il tuo attuale regolatore, anche se non usi il bec usandone uno esterno, rimane attivo (egli stesso si alimenta da li) e quindi potrebbero rimanere i problemi.
Inoltre, con la ricevente davanti alle batterie (oltre al problema spiattellamento), hai anche un altro problema: tutti o quasi i fili dei servi passanoa fianco della batteria. Ricordo che la batteria non è un oggetto che non genera interferenze... Quando il regolatore funziona, la batteria viene stressata con una corrente che non non è perfettamente lineare ma presenta spikes di corrente. In poche parole, l'effetto è che la batteria diventa un simpatico emettitore di disturbi. Se i cavi dei servi, fanno andata e ritorno parallelamente vicini al pacco, vengono indotte correnti che potrebbero non essere trascurabili (specie con correnti di prelievo così alte dalla batteria).
I miei soliti due cents...
Ciao!