Citazione:
Originalmente inviato da favonio Supporti: il cristal è un materiale povero che si trova facilmente dove vendono le tovaglie di plastica a metraggio, di solito ferramenta, supermercati o anche negozi di stoffe. E' molto diverso dal matriale che si usa per disegnare, quello è mylar inestensibile e più duro e soprattutto costoso.Ha il vantaggio di lasciare superfici molto lucide ma ha l'inconveniente di dover usare il distaccante e di essere un po floscio Buono per il BE ma segue tutti i difetti del supporto.
Personalmente preferisco il polivinile che si stacca alla perfezione e lo uso spesso un mm.(difficile da trovare) per evitare che si accentuino i difetti o le giunzioni del supporto.
BE. Quì non ho ancora ottenuto i risultati che vorrei, malgrado lo faccia in due tempi. Vorrei avre qualche indicazione in più da chi lo ha fatto attaccando la striscetta con lo spry adesivo. Come si fa? si spruzza l'adesivo sul tessuto, si poggia sul polistirolo ed infine si impregna con la resina?
A chi ha chiesto perchè carteggiare il BE va chiarito che se si fa girare il tessuto in un unico pezzo non si riesce a farlo aderire bene al polistirolo, allora si fa la striscetta solo sul naso e poi le due gaunce di tessuto che sporgono un po', da cui la necessità di rifilare. Ovvio che la striscetta dei tessuto che gira sul Be non si deve spostare altrimenti rimangono i vuoti ed è un pastrocchio. |
cristal: dalla tua descrizione mi sa che forse ti riferisci al nylon per serre/cantieri. Quello che da me vendono come cristal è PVC spesso 0.25 o 0.7-0.8mm, rigido e speculare, lo tengono in rotoli verticali e costa mi pare almeno 3-4eu al metroquadro, quello sottile.
BE: premesso che la mia esperienza nel settore è di ben dico ben 5ali, sulle prime tre ho messo un rinforzo di fibra impregnata tenendola in posizione solo grazie alla viscosità della resina, ma è un gran casino, infatti in una occasione il BE non è venuto bello aderente ma si sono create delle bolle che ho dovuto carteggiare e poi coprire col nastro adesivo<_<
in un caso non ho messo nulla perchè già c'era un C-box in carbonio, ma ho avuto la buona idea di passare un po' di resina anche sul poli (1cm) e mi ha permesso di avere una buona adesione dei tessuti.
nell'ultima laminazione ho provato con la colla spray, senza lasciarla asciugare, e il risultato direi che non è affatto male, tanto che lo rifarò.
come hai detto tu, io lascio i tessuti superiore e inf abbondanti sul BE in modo che si sovrappongano al rinforzo, poi rifilo e carteggio in modo da togliere le eccedenze di materiale. come dice davide_m bisogna fare attenzione perchè esattamente sul naso alla fine resta solo uno strato di fibra, molto sottile, ed è facile scavare troppo.