Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Certo, però prima di tagliare mettere provare etc. non farebbe prima a provare a fare un loop decente? Se non stalla vuol solo dire che come tutti i santi alianti se fai un affondata da paura e tiri a fondo il cabra di colpo o ti si aprono le ali o ti stalla in velocità.
Quello che non riesco a capire è perchè occorre apporre correttivi "fisici" a un difetto generato da una manovra non proprio ortodossa.
Poi per carità........volate un po' come vi pare, ci mancherebbe. |
Sicuramente potrebbe fare un loop più largo ma se è arrivato a scrivere sul Barone per risolvere un problema è segno che il problema c'è, almeno per lui.
Per i fissati della resistenza due turbolatori lunghi 10cm all'estremità non l'aumentano in maniera considerevole come altresì possono migliorarne le prestazioni (Marzocchi con il Neon non è che cercasse il volo al limite dello stallo...).
Ritengo, personalmente, che sperimentare sui propri modelli soluzioni aerodinamiche nel tentativo di migliorarne le prestazioni sia una cosà bella ed affascinante, nonchè estremamente importante per raccogliere esperienza e dati da utilizzare in futuro soprattutto quando gli esperimenti portano peggioramenti.
Ti dirò di più, io turbolatori li metterei da una sola parte per vedere come si comporta in volo; potrebbe succedere che il modello vola dritto uguale a dimostrazione che la differenza di resistenza non è così rilevante, e magari stalla dalla parte dove non ci sono ed in questo caso sarebbe Bingo!
Certo se succedesse il contrario allora sarebbero assolutamente da bocciare.
Claudio