Discussione: Cap 10B 120
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 13, 10:32   #163 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Il tubo di gomma per prolungare la marmitta lascia perdere; si spaccherà vibrando e ti panterà motore perché i gas di scarico inonderanno la naca: è successo a me che avevo lo stesso problema.
Io ho risolto con uno spezzone di tubo di alluminio di diametro adatto, collegato con un tubo in silicone per marmitte al silenziatore originale; lo spezzone di tubo d'alluminio va fermato in parafiamma utilizzando una fascetta metallica (che puoi ricavare anche da un barattolo della coca cola) avente forma di OMEGA e fissata con due vitarelle allo scopo di impedirne le oscillazioni, mentre il gommino posto in mezzo smorzerà le vibrazioni.

il valore massimo di escursione dell'equilibratore indicato nel manuale nel mio caso è risultato eccessivo, anche perché ho spostato il cg al 30% invece del 25% indicato.
Se utilizzerai la configurazione prevista, probabilmente l'escursione che hai impostato sarà giusta o molto vicina.

L'escursione imassima indicata per gli alettoni, invece, è risultata insufficiente e l'ho aumentata di 3 mm in più sia a salire che a scendere.

Nel mio modello i flap non inducono assetti che obbligano a dover impostare delle miscelazioni; tra l'altro il "cappone" full flap rimane su due binari e perfettamente controllabile senza dover nemmeno usare tacche di trim, pur avendo il cg arretrato.
Pertanto ti sconsiglio inizialmente di impostare una miscelazione 2>6 a picchiare.
Prova i flap a quota di sicurezza rallentando bene il modello prima di calarli (per evitare di sforzare i servi) e vedrai che il comportamento è molto docile.
Io ho impostato due tacche: 15° e 35°.

Trovo strano che il 120, ben più lungo del mio 91, abbia bisogno dei distanziali.
Se non ricordo male, doveva entrarci giusto giusto, anche se con le alette di fissaggio al limite estremo anteriore del castello in nylon.
Con il 91, invece, ho dovuto inserire due distanziali da 20 mm sotto al castello.

A meno che nella tua scatola ci sia un castello in nylon diverso dal mio...


PS perdonami, avevo premuto il tasto edita della funzione Mod scazzando il post invece che il quote.
Ti ringrazio per le preziose informazioni. Si, anche il 120 necessita di distanziatori; il castello credo sia lo stesso, e quello della marmitta, ora che ti ho letto, è un problema in più; vedo di trovare un tubo della giusta sezione. I carrelli mi sembrano debolucci, ma vedremo alla prova dei fatti. Quanto ai flap, imposterò quelle escurzioni e senza miscelazioni, poi, in quota (come con tutti gli altri) vedrò il cappone come si comporterà.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando