Discussione: tiger 3 .40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 13, 10:14   #45 (permalink)  Top
Ruggero1968
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Ruggero, permettimi di bacchettarti eheheheh!!! I rinvii collegati alle squadrette dei servi in quel modo non sono propriamente sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Soprattutto quando si tratta di comandi "vitali" (leggasi piano di quota e alettoni) sempre meglio utilizzare forcelline o, meglio ancora, la classica piega a "Z". Te lo dico per esperienza personale mia e di alcuni soci al mio campo, dato che ci siamo trovati con comandi laschi (direzionale e/o motore) causa le vibrazioni. Il tutto nonostante frenafiletti e cavetta praticata sul rinvio stesso.
Per quanto riguarda i servi a 7,4 volts ho installato sul mio Beaver degli Hitec HS-430 BH che erano in offerta su Modelberg, alimentati a 6 volts funzionano benissimo con tempi di risposta identici agli altri servi. Nessun problema.
Forse hai ragione ... ma a mia discolpa ti posso assicurare che a me, i nottolini con il grano, non se ne è mai smollato uno.

Se usi il tipo di grano corretto ed il diametro di tondino giusto non ci sono grossi problemi di tenuta.

È vero che se vengono utilizzati con tiranti di dimensione inferiore al foro nominale di ca2mm, c'è la tendenza a diventare laschi.
Altro fattore di "smollamento" è la punta del grano.
Ve ne sono di due principali tipi, quelli a testa conica e quelli a testa piatta.
Sui tondini in acciaio o materiali rigidi (carbonio, fibra, cavetto in acciaio, alu) vanno utilizzati quelli piatti, sui materiali plastici, teflon, ecc sono preferibili quelli a testa conica.

Nel caso fotografato i pull-pull sono del comando dell'elevatore e i nottolini, con grano a testa piatta, premono delle forcelle tendicavo (copiglie fermadado) in alluminio da 2mm.
Ti assicuro che ti ci puoi appendere.

PS: le foto si riferisco a quando ho terminato il montaggio e non ancora collaudato il modello. Le copiglie tendicavo, una volta assestato e regolato tutto, sono state piegate per assicurare ulteriormente la tenuta.