Discussione: tiger 3 .40
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Vecchio 23 luglio 13, 23:09   #44 (permalink)  Top
andreaz1000
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Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Hai ragione ... magari sono stato un po' affrettato nel risponderti.

Per l'interruttore esistono varie "scuole" di pensiero.
Quella che dice che tutto quello che non c'è non si rompe ... e quindi evita di metterlo collegando le batterie direttamente sulla ricevente; e quella che l'interruttore lo mette ma di buona qualità (addirittura lo visto mettere doppio in parallelo ... per avere una sicurezza in più).
Altre vie non dovrebbero esserci ... tipo quella di mettere un interruttore economico preso non si sa dove.
Ricorda che il modello sta in volo anche (e soprattutto) per questo componente.

Collegare la batteria direttamente alla ricevente è comodo dove hai la possibilità di accedere agevolmente all'interno del modello, posso immaginare una capottina/sportello chiusa con magneti di facile accesso. Questo per poter scollegare tutto tra un volo e l'altro. Se devi smontare mezzo modello (tipo togliere l'ala) allora scordati questa possibilità.
Su un modello come quello da te scelto metterei un BUON interruttore.

Ricorda anche di montare l'interruttore dalla parte opposta dello scarico e/o in un luogo lontano da sporcizia e possibili imbrattamenti d'olio.
Sulla maggior parte dei miei modelli lo monto all'interno della fusoliera comandato da un'astina che fuoriesce dalla fusoliera.



PS: Nella foto si vedono montati due servi HobbyKing ... e ammetto che ho fatto la CAZZATA!!!
Per fare il "pulciaro" e provare questi servi da due soldi ho rischiato di distruggere il modello! I primi voli tutto ok ... ma poi le vibrazioni (neanche troppe per la verità) hanno sputtanato il potenziometro facendoli sfarfallare.
Prendila come "lezione di vita"
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Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Quoto e straquoto! Io userei un interruttore di qualita' tipo Hitec Heavy Duty ma credo che anche il Futaba vada benissimo. Per i servi io uso tranquillamente i 7,4 con le lipo ma e' previsto mandarli a 6v con prestazioni leggermente inferiori, il costruttore le dichiara per entrambi i voltaggi. Certo per me no ha senso spendere di piu' per i 7,4v e mandarli a 6v. Mah.

Per il resto mi associo a quelli che consigliano di frequentare un campo, questa discussione per la banalita' delle domande, a volte ridondanti, mi da' l'impressione di essere una forzatura per aumentare il numero dei messaggi e arrivare al limite minimo per il mercatino...

Mi sbagliero'? Sara' solo una mia impressione?
Ruggero, permettimi di bacchettarti eheheheh!!! I rinvii collegati alle squadrette dei servi in quel modo non sono propriamente sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Soprattutto quando si tratta di comandi "vitali" (leggasi piano di quota e alettoni) sempre meglio utilizzare forcelline o, meglio ancora, la classica piega a "Z". Te lo dico per esperienza personale mia e di alcuni soci al mio campo, dato che ci siamo trovati con comandi laschi (direzionale e/o motore) causa le vibrazioni. Il tutto nonostante frenafiletti e cavetta praticata sul rinvio stesso.
Per quanto riguarda i servi a 7,4 volts ho installato sul mio Beaver degli Hitec HS-430 BH che erano in offerta su Modelberg, alimentati a 6 volts funzionano benissimo con tempi di risposta identici agli altri servi. Nessun problema.
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
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