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Originalmente inviato da Se1972 Andata.
Mi serve la testa vecchia o dei rilievi precisi e Lo spazio esatto che c'è nel convogliatore. Per quanto riguarda le alette radiali, non credi che ostacolino il flusso? La mia idea era di farle ricavare di tornio più grandi e poi fresarle rettangolari in modo da sfruttare tutto Lo spazio del convogliatore. Che ne dici?
Enzo |
Enzo, vada per riprogettare la testata. Usiamo questo motore per fare un test di temperature.
Sicuramente con questa sboccolata farò la prova per vedere come va la "bacchetta magica" che dice Poldo, ma usiamo l'occasione per provare un'alettatura diversa, più generosa. Ieri, girando per negozi di modellismo, ho visto le bene le testate OS del 50 attuale e anche del 90 (le testa blu e le testa nera). Fondamentalmente sono un quadrato spesso circa 4 mm che ha al centro il foro della candela e dei prigionieri e su cui è ricavata la camera di scoppio. Da questa parte piatta della testata, al lato opposto alla camera di scoppio, parte un cilindro cui sono attaccate, distanziate, una serie di lamelle. Il cilindro ha quattro finestre verticali che tengono le lamelle distanziate ma permettono il passaggio dell'aria lateralmente. In pratica si hanno quattro listelli incurvati che tengono le lamelle a distanza.
Disegnino del ciufolo per spiegare.
Si potrebbe pensare di fare solo la parte piatta come testata, e preparare una serie di lamelle con distanziatore da montare a pacco con quattro viti passanti, per fare una specie di testata adattabile ai vari convogliatori. La testa rimane una per tipo di motore, e si adattano ai vari elicotteri le lamelle, più o meno larghe e/o stondate.
Enzo, Placido, che ne dite?
Stasera comincio a prendere le misure dei prigionieri della testa, diametro della camera, etc etc.