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Originalmente inviato da Se1972 Andata.
Mi serve la testa vecchia o dei rilievi precisi e Lo spazio esatto che c'è nel convogliatore. Per quanto riguarda le alette radiali, non credi che ostacolino il flusso? La mia idea era di farle ricavare di tornio più grandi e poi fresarle rettangolari in modo da sfruttare tutto Lo spazio del convogliatore. Che ne dici?
Enzo |
Ciao Enzo,
se le alette vengono orientate nel senso del flusso dell'aria, non penso che ne ostacolino il passaggio. Il vantaggio della disposizione radiale è quello di concentrare maggiormente il potere raffreddante nella parte centrale della testata. Possiamo fare uno schizzo della sezione centrale, e poi la elaboriamo in base alle reali misure ed esigenze, così vediamo cosa ne viene fuori. Quella della testata tornita e fresata, mi sembra una soluzione meno efficiente; la stessa Os nel suo 15 cc a benzina (o anche nei vecchi nitro sia 15 che 9 cc ) ha adottato la soluzione alettata piuttosto che quella tornita. Comunque è certamente una strada interessante da seguire, visto il maggiore calore da smaltire. L'Os, infatti, ha aumentato (direi anche notevolmente) le misure delle alette nella testata adottata sul 15 cc. a benzina, lasciandole sempre in posizione verticali.
Placido.