Discussione: Costruire un dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 06, 16:06   #351 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Seguo dal tempo il thread, ma mi sa che mi sono perso qualche info, e non riesco a trovarla.
Lungi da me provare a costruire un DLG.. non ne sarei capace ma... intanto imparo...mi dareste qualche info?

1-Resinatura fusoliera: che grammatura di tessuto hai usato? quanti strati? hai usato pezze piccole sovrapposte o hai usato una/due pezze di tessuto grosse per ricoprire la fuso interamente?
Dopo aver applicato il tessuto, hai usato qualche cosa attendendo al catalizzazione? Tipo sottovuoto... termorestringente... pellicola trasparente etc...

2-Ali: le hai tagliate con una cnc? estruso vero?
Resinato in un solo pezzo? Hai usato il sottovuoto?

Poi toglietemi una curiosità: leggo spesso che qualcuno usa i rulli piccolini per resinare... ma poi... li buttate? Oppure si puliscono in qualche modo???

Inoltre, dove lo trovate il "crystal" o qualche altro materiale, per poter resinare ad esempio l'ala? Da che spessore lo prendete??? io sto impazzendo per poterlo trovare...

Grazie per l'aiuto!
1) ne abbiamo già parlato nella costruzione della fusoliera con master a perdere. Ho usato 2 strati da 40 e ho usato del termoretraibile per avere una superficie liscia.

2) tagliate con l'estruso giallino da 32kg/m^2 con la cnc e messe sottovuoto. In un solo pezzo intendi entrambi le semiali?

I rulli si usano e si buttano, sono 50 centesimi a rullo.
Il crystal non l'ho trovato neanche io. Che io sappia, il vero crystal si usa per fare le maschere per decoupage e quindi si trova in pezzi molto piccoli.
Fogli a3 e a4 di ottimo materiale abbastanza rigido e sottile, purtroppo troppo piccoli per i nostri scopi, si usano nelle grosse fotocopisterie e servono per fare le copertine trasparenti.
Io uso PVC da 0,2 che però per il dlg mi è sembrato troppo duro e per questo ho usato il mylar e poi sopra il pvc stando attendo a non metterlo sul BE.