Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Seguo dal tempo il thread, ma mi sa che mi sono perso qualche info, e non riesco a trovarla.
Lungi da me provare a costruire un DLG.. non ne sarei capace ma... intanto imparo...mi dareste qualche info?
1-Resinatura fusoliera: che grammatura di tessuto hai usato? quanti strati? hai usato pezze piccole sovrapposte o hai usato una/due pezze di tessuto grosse per ricoprire la fuso interamente?
Dopo aver applicato il tessuto, hai usato qualche cosa attendendo al catalizzazione? Tipo sottovuoto... termorestringente... pellicola trasparente etc...
2-Ali: le hai tagliate con una cnc? estruso vero?
Resinato in un solo pezzo? Hai usato il sottovuoto?
Poi toglietemi una curiosità: leggo spesso che qualcuno usa i rulli piccolini per resinare... ma poi... li buttate? Oppure si puliscono in qualche modo???
Inoltre, dove lo trovate il "crystal" o qualche altro materiale, per poter resinare ad esempio l'ala? Da che spessore lo prendete??? io sto impazzendo per poterlo trovare...
Grazie per l'aiuto! |
1) ne abbiamo già parlato nella costruzione della fusoliera con master a perdere. Ho usato 2 strati da 40 e ho usato del termoretraibile per avere una superficie liscia.
2) tagliate con l'estruso giallino da 32kg/m^2 con la cnc e messe sottovuoto. In un solo pezzo intendi entrambi le semiali?
I rulli si usano e si buttano, sono 50 centesimi a rullo.
Il crystal non l'ho trovato neanche io. Che io sappia, il vero crystal si usa per fare le maschere per decoupage e quindi si trova in pezzi molto piccoli.
Fogli a3 e a4 di ottimo materiale abbastanza rigido e sottile, purtroppo troppo piccoli per i nostri scopi, si usano nelle grosse fotocopisterie e servono per fare le copertine trasparenti.
Io uso PVC da 0,2 che però per il dlg mi è sembrato troppo duro e per questo ho usato il mylar e poi sopra il pvc stando attendo a non metterlo sul BE.