Scusate ho fatto un po' di casino rispondendo in contemporanea a 3 post...
mi sento di appoggiare in pieno chi contraddice BatMan (io sono anche ventolaro....)
le intubate hanno scarsissima spinta statica... è innegabile... ma è come montare uno speed 400 invece di di una 5x5 una 3x8... e vedi quanto ti spinge pur consumando un fottio....
In effetti la misura della spinta statica per una ventola intubata è quasi irrilevante, dal momento in cui , la sua efficineza, andrebbe misurata ad un avlocità almeno almeno di 50Km/h..
L'ago della bilancia propende invece dalle ventole nel momento in cui la velocità del modello si avvicina a quella di avvitamento dell'elica tradizionale di paragone... proprio per il maggiore passo e/o il maggiore numero di giri..
il mio TA183, volava + che dignitosamente e con una batteria da 1200mA, volavo anche 12 minuti... + che sufficienti per stufarti.... quindi autonomia e rendimento generale nel voo medio non male...
Per le ventole...
la ventola kyosho è un'ottima ventole fino a 300W... ha una spinta statica superiore alle Wemotec, che invece prediligono la velocità di punta (dove la kyosho è scarsa)...
In modelli tranquilli (vedi i T-33 e gli F16), la kyosho è ottima anche perchè consente un facile lancio a mano... per le wemotec, a meno di motorizzarle adeguatamente, occore la catapulta.
Il motore AP29L (V e non V) è uno dei migliori motori a spazzole che abbia mai visto... soprattutto per il costo (comunque non modesto) e per il peso (di uno a spazzole).
il motore del cinese, seppure brushless, non compete e non è adatto per le ventole, a meno di mettere 4Sxp al litio.
L'AP29L ha Kv di circa 4000rpm/V (non ricordo bene il numero ma + o - è questo)... con 2800, va solo + piano... e poi mi sembra un po' "leggerino" per sopportare la potenza richiesta (ma non l'ho provato)...
Ciao!