Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Io ce l'ho, ma questo numero non c'è, ne altro! |
Allora è molto probabile che sia un China Export.
Chi si sbatte per fare la certificazione CE normalmente fa anche la FCC e la C-Tick (ACMA) Australiana visto che la documentazione da produrre è molto simile...
PS: riguardo HK olanda e shop similari con magazzini in Europa.
Chi compra da HK NL dovrebbe dimostrare di avere una fattura Europea per poter dimostrare senza ombra di dubbio di non essere l'importatore...
Citazione:
Obblighi del fabbricante, dellimportatore e del distributore
Per essere commercializzato e introdotto sul mercato, un prodotto deve essere conforme a certe esigenze essenziali. Il fabbricante deve assicurarsi che il suo prodotto sia conforme alle esigenze applicabili, effettuando o facendo effettuare una procedura di valutazione di conformità del prodotto. Quando il prodotto è conforme alle esigenze essenziali, il fabbricante appone il marchio "CE" sul prodotto e stabilisce una dichiarazione "CE" di conformità. Il fabbricante indica il suo nome, la sua ragione sociale o il suo marchio nonché il suo indirizzo sul prodotto. Egli assicura la costante conformità della produzione in serie. Il prodotto deve essere accompagnato da istruzioni e informazioni sulla sicurezza in una lingua comprensibile. Nel caso in cui sia intervenuto un organismo di valutazione della conformità esterno, il fabbricante appone il numero di quest'ultimo.
Limportatore e il distributore devono assicurarsi che il fabbricante abbia adempiuto i suoi obblighi, cioè verificare che il prodotto sia munito della marcatura di conformità e che siano stati forniti i documenti richiesti.
I fabbricanti (o il loro mandatario), distributori e importatori devono comunicare alle autorità competenti tutte le informazioni necessarie sul prodotto interessato, al fine di garantire la tracciabilità del prodotto.
Conformità del prodotto
La presente decisione stabilisce un quadro più chiaro in materia di valutazione della conformità. Essa stabilisce una serie di procedure di valutazione della conformità (specificata in allegato) fra le quali il legislatore può scegliere la più appropriata.
Essa fissa, inoltre, le regole e le condizioni per l'apposizione del marchio "CE", il quale è soggetto ai principi generali definiti dal regolamento n. 765/2008. Gli Stati membri garantiscono un'applicazione corretta del regime che disciplina il marchio "CE" e istituiscono sanzioni per le infrazioni.
|
Capite perché essere ditte serie che si sbattono per portare i documenti al ministero e verificano che tutto sia a posto comporta un lieve aumento di prezzo ?
(Ogni riferimento a un rivenditore che mi avrà rotto le palle mille volte per le certificazioni è assolutamente non casuale)