Io sono nato come "elettricaro"
Purtroppo, nel passaggio a modelli grossi, mi sono dovuto arrendere di fronte alla non-convenienza economica.
Qualcuno scriveva che ormai fare un modello a scoppio e uno elettrico, ha quasi lo stesso costo... su questo potrei anche essere d'accordo (vale solo su modelli MOOLTO grossi, con motori 4T etc) ma c'è sempre un problema fondamentale, le Lipo...
Con un motore termico, volendo, io posso farmi 15 voli in continuazione.
eccone un altro che vuole entrare nel guinnes dei primati! Beato te che voli in un campo deserto, da noi il fine settimana ci sono 20 persone che vogliono volare e per fare 15 voli ci devi dormire di notte
Con un motore elettrico, a meno di non aver fatto un mutuo per comprare 4-6 pacchi batterie (da 5-6 celle) faccio 5-10 minuti di volo e poi sto lì ad aspettare....
vedi sopra.... aspetteresti comunque!
Inoltre le Lipo hanno una vita limitata... 200? 250 cicli? se si è fortunati.
Sicuramente più lunga della vita di un modello e poi sei sicuro di fare 250 voli con un motre termico senza mai comprarti candele, bronzine cuscinetti o peggio?
Io la miscela me la faccio da me, e la pago 2,30 al litro. Ma, una volta fatta, non rischio che si gonfi per eccessivo assorbimento, che prenda una fregola e muoia una cella, che piano piano perda di capacità...
La miscela deprisce, è igroscopica, teme la luce e quindi fare scorte in vista del "Day After" non conviene perchè perde le caratteristiche base E poi se uno usa il cervello prima dei pollici le Lipo non si gonfiano.
Ad ogni ciclo di carica, le lipo perdono capacità -> meno tempo in volo -> maggior calo delle prestazioni durante il volo.. si parte a razzo e si atterra come lumache.
Falso come i soldi del monopoli. Le lipo trattate con cura mantengono fin all85% delle loro caratteristiche per tutta la loro vita.
Insomma, visto che io non sono ricco,
nemmeno io
per il momento l'elettrico l'ho lasciato sui modelli leggeri. Superati i 1,5kg sono passato allo scoppio, e non me ne pento. Anzi, è favoloso
Questa è la cosa più giusta che hai scritto l'importante è divertirsi!
Il mio Cessna pesa 2,8kg. Motorizzato con Supertigre45, vola a 1/4 di gas.
Così configurato il modello costerebbe circa 250-300. Ho un serbatoio da 330cc e ci volo circa 20 minuti. Una volta atterrato, rifaccio il pieno e vado su.
aridaje col record del mondo di durata
Se avessi voluto farlo elettrico mi sarebbero serviti 350 per volare solo 10 minuti.
Quindi avresti speso 50 in più (allora avevo ragione io) e inoltre non compri la miscela quindi tenuto conto del ritmo dei tuoi voli in una settimana di miscela ammortizzi il tutto e con un aereo da quasi 4Kg!
Al contrario ho dei modelli piccoli, elettrici, che posso mettermi nel bagagliaio e dovunque mi trovi, montarli e lanciarli in 5 minuti, e in altrettanti smontarli e rimetterli nel bagagliaio.
Vero!
Non nascondo che se avessi i soldi, farei tutti i modelli elettrici, anche quelli di 10kg.. ma non è nelle mie possibilità
Lascio tali realizzazioni a chi è più facoltoso di me.
Purtroppo anche io...... ma se calano ulteriormente i costi.....