Discussione: Savage XL Conversion
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 13, 22:15   #1 (permalink)  Top
Mastroggeppo
User

L'avatar di Mastroggeppo

Data registr.: 21-01-2009
Savage XL Conversion

Salve a tutti, Mi chiamo Giacomo in arte Mastroggeppo, sono "emigrato" dalla sezione Alianti fino a qua per presentarvi un lavoretto, senza nessuna pretesa di eccezionalità date le cose che ho visto in questa sezione.
Un amico mi ha consegnato la sua Savage XL 5.9 con un anno di vita, e, stanco dello sbattimento relativo ai motori a scoppio , e volendo farla usare anche al figlio di 10 anni, mi ha chiesto trasformalra in versione elettrica.
Digiuno del settore auto (anche se prima degli aeromodelli "giocavo" con le 4 ruote), mi sono documentato per vedere se esistevano kit di conversioneo spunti per realizzarne.
Devo dire che mi sono stancato presto di cercare e ho iniziato a studiare un setup e una soluzione personale anche se non certo innovativa.
Naturalmente ho scelto prima di tutto il motore, non volevo una realizzazione estrema (tipo i 3kw che ho visto in giro!!) , volevo una soluzione affidabile e che evitasse cedimenti prematuri del resto dei componenti dell'auto.
La scelta è caduta sul combo motore+ regolatore della XERUN nella versione da 150A e motore da 2250KV che ho pensato di far andare a 4S LiPo.
Arrivati motore e batterie, 2xEZPower 2S5000, ho cominciato a studiare suppprti vari.
Piano piano mi sono accorto, dopo aver capito come funzione, che non potevo lasciare al suo posto il cambio a tre velocità di serie per il motore a scoppio pena non poter usare la retromarcia, dati che la ruota principale del cambio monta un cuscinetto unidirezionale.
Mentre meditavo ho iniziato a preparare i supporti per il regolatore, motore e batterie....

Mastroggeppo
Icone allegate
Savage XL Conversion-motor-mount-disassembled.jpg   Savage XL Conversion-motor-mount1.jpg   Savage XL Conversion-savage-motor-mount-1.jpg   Savage XL Conversion-battery-tray.jpg   Savage XL Conversion-esc-mount.jpg  

Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando