Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 L'UD l'ho messo su entrambi i lati, altrimenti le ali non avevano la stessa rigidità che hanno adesso (la foto è all'intradosso). |
per il longherone è ovvio, la mia domanda era riferita al rinforzo in fibra per gli alettoni
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Per mettere l'ud per bene, si deve tagliare la striscia con tutta la plastica, |
e io già a questo punto mi sono trovato un sacco di roving che se ne andavano a spasso, forse ho maneggiato troppo l'ud prima di usarlo, saranno passati 6mesi da quando lo presi da schaller...
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 La rigidità a torsione la dà il tessuto di vetro messo a 45°. |
eddai ormai lo sappiamo tutti, non ripartiamo sempre da adamo ed eva
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Comunque mi sembra che due ali uguali e con i longheroni con la stessa quantità di carbonio solo che distribuito diversamente, abbiano una rigidità a torsione diversa. Precisamente più il carbonio è distribuito, più la rigidità a torsione aumenta. |
già, anche quello aiuta
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Le cerniere con cui mi trovo in difficoltà sono quelle dell'elevatore. Come si vede dalla figura è un tuttomobile. Ho pensato di mettere un tondino da 0,8mm per incernierare la V in carbonio del tubo di coda con quella del piano di coda ( se non si capisce domani posto una foto). Solo che ci sono gioghi.
Ho in mente un altro sistema (ovviamente più elaborato), speriamo che funzioni. |
se il gioco è minimo puoi mettere una goccia di ciano, quando asciuga con un colpo secco liberi il movimento.
se hai più gioco usa un tondino da 1mm, eventualmente allargando i fori di misura con lo stesso tondino e non con la punta da trapano
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Per quanto riguarda le cerniere degli alettoni, non mi fido molto della tenuta di uno strato di fibra da 40, credo che metterò direttamente il nastro |
fa come credi, sul mio modello basta e avanza la fibra da 49 come cerniera. Per me il trucco è non tagliare a fondo la V, ma fermarsi prima della fibra e poi rimuovere il poli con un cacciavite fino oppure squagliarlo con la punta del saldatore
ciao
davide