Discussione: Costruire un dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 06, 02:38   #336 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
L'UD l'ho messo su entrambi i lati, altrimenti le ali non avevano la stessa rigidità che hanno adesso (la foto è all'intradosso).
per il longherone è ovvio, la mia domanda era riferita al rinforzo in fibra per gli alettoni

Citazione:
Per mettere l'ud per bene, si deve tagliare la striscia con tutta la plastica,
e io già a questo punto mi sono trovato un sacco di roving che se ne andavano a spasso, forse ho maneggiato troppo l'ud prima di usarlo, saranno passati 6mesi da quando lo presi da schaller...

Citazione:
La rigidità a torsione la dà il tessuto di vetro messo a 45°.
eddai ormai lo sappiamo tutti, non ripartiamo sempre da adamo ed eva

Citazione:
Comunque mi sembra che due ali uguali e con i longheroni con la stessa quantità di carbonio solo che distribuito diversamente, abbiano una rigidità a torsione diversa. Precisamente più il carbonio è distribuito, più la rigidità a torsione aumenta.
già, anche quello aiuta

Citazione:
Le cerniere con cui mi trovo in difficoltà sono quelle dell'elevatore. Come si vede dalla figura è un tuttomobile. Ho pensato di mettere un tondino da 0,8mm per incernierare la V in carbonio del tubo di coda con quella del piano di coda ( se non si capisce domani posto una foto). Solo che ci sono gioghi.
Ho in mente un altro sistema (ovviamente più elaborato), speriamo che funzioni.
se il gioco è minimo puoi mettere una goccia di ciano, quando asciuga con un colpo secco liberi il movimento.
se hai più gioco usa un tondino da 1mm, eventualmente allargando i fori di misura con lo stesso tondino e non con la punta da trapano

Citazione:
Per quanto riguarda le cerniere degli alettoni, non mi fido molto della tenuta di uno strato di fibra da 40, credo che metterò direttamente il nastro
fa come credi, sul mio modello basta e avanza la fibra da 49 come cerniera. Per me il trucco è non tagliare a fondo la V, ma fermarsi prima della fibra e poi rimuovere il poli con un cacciavite fino oppure squagliarlo con la punta del saldatore

ciao
davide