Discussione: Costruire un dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 06, 02:24   #335 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
bel lavoro!
ho usato anche io il nastro ud da 80 e da un'ottima rigidità, almeno a flessione.
come hai fatto a tenerlo così "pettinato", a me si è scompigliato tutto già solo ad estrarlo dalla busta
avevo letto di spruzzarlo con colla spray, ma quando mi serviva non ne avevo a portata

il rinforzo sugli alettoni l'hai messo da entrambi i lati? (so che interessa a davide_moretti)

non capisco la tua domanda sulle cerniere e i giochi con il tondo da 0.8

però ti suggerisco di fare le cerniere semplicemente creando la fessura a V nel poli e piegando l'alettone in modo che si rompa la resina e rimanga il tessuto a fare da cerniera, basta non andare a fondo col cutter. Magari non dura una vita, ma un anno di sicuro, quando comincerà a cedere ci metterai il nastro.
L'UD l'ho messo su entrambi i lati, altrimenti le ali non avevano la stessa rigidità che hanno adesso (la foto è all'intradosso). Tanto come si vede il peso è cmq limitato. Per mettere l'ud per bene, si deve tagliare la striscia con tutta la plastica, resinare col rullo bagnato (in tal modo i fili di carbonio rimangono appiccicati), appoggiare sulle ali dalla parte del carbonio e togliere con cautela la plastica, poi resinare ancora dal lato lasciato scoperto dalla plastica. Poi la resina in eccesso se la tira via stesso il rullo.
Questa della foto è stata la prima semiala fatta, l'altra è venuta anche meglio.
La rigidità a torsione la dà il tessuto di vetro messo a 45°. Comunque mi sembra che due ali uguali e con i longheroni con la stessa quantità di carbonio solo che distribuito diversamente, abbiano una rigidità a torsione diversa. Precisamente più il carbonio è distribuito, più la rigidità a torsione aumenta.
Le cerniere con cui mi trovo in difficoltà sono quelle dell'elevatore. Come si vede dalla figura è un tuttomobile. Ho pensato di mettere un tondino da 0,8mm per incernierare la V in carbonio del tubo di coda con quella del piano di coda ( se non si capisce domani posto una foto). Solo che ci sono gioghi. Ho in mente un altro sistema (ovviamente più elaborato), speriamo che funzioni.
Per quanto riguarda le cerniere degli alettoni, non mi fido molto della tenuta di uno strato di fibra da 40, credo che metterò direttamente il nastro