Citazione:
Originalmente inviato da TypeR Ciao a chi legge
ho un problemino: il mio twister sport400 al decollo tende a ruotare verso destra (senso orario). A fine batteria, dopo 6-7 minuti questo fenomeno smette ma ovviamente è ora di atterrare e soegnere.
Ok, lo trimmo e sta dritto ma a fine batteria vedo che lo devo ri-trimmare in senso opposto ... sembra come se qualcosa (il gyro?) si deve scaldare e solo dopo che ha volato un po' se ne sta dritto senza ruotare ma a quel punto è finita la batteria.
Che diavolo può essere?
Ok, lo so che non è un Nine Eagle, un Blade ecc. e magari monta un'elettronica che non è famosa nel mondo ma qualcuno ha un'idea del xkè?
Grassie  |
Nel tuo caso hai
il motore di coda che spinge troppo per controbilanciare
la controcoppia del rotore principale...poi verso la fine la tenzione che viene erogata alla coda, è già minore perchè la lipo si trova in riserva e quindi si verifica l'effetto contrario (ma questo e nella norma ) . Possibili cause: segnale di usura del motore principale rispetto a quello di coda...raro ma possibile perchè di solito è il contrario in quanto lavora di più la coda perchè fai molti cambi di direzione...daltronde come non farli è un hely rc ed usa un motore in coda per farlo...

. Quando lo accendi l'hely lo devi mettere subito su una superficie piana perchè durante questa fase lui ricerca il segnale della trasmittente (inizializzazione) e poi stabilizza/equilibra il gyro ma
deve trovare l'hely su una superficie piana ed assolutamente immobile...capita che se non si esegue tale procedura bene, spesso c'è chi lo tiene in mano durate questa fase o addirittura lo tiene sottosopra per i pattini...

sbagliando il gyro si tara in malo modo scompensando la stabilizzazione della coda. Un ultima cosa...motori sia di coda che principali scaldano molto quindi procurati al più presto dei dissipatori di calore e fai delle pause di volo tra una lipo e l'altra di almeno 10 minuti per farli raffreddare...c'è chi dice che non c'è assoluta correlazione/certezza di usura dovuta al surriscaldamento ma se cosi non fosse perchè vendono i dissipatori di calore ? ...

. Infine: 1) le lipo falle riposare dopo un volo e quindi prima di ricaricarle, 2) non scaricarle troppo aspettando il limite in cui l'hely per proteggerle a fine carica escude la tensione ai motori...(meccanismo utile ma non sempre perfetto) procurati un timer in modo da far atterrare l'hely quei 30 sec 1 minuto prima del limite di
autonomia dichiarato, con ciò allungherai la vita e le prestazioni delle lipo. 3) non conservare le lipo cariche per troppo tempo...ma devono conservarsi in modalita storage...che è più o meno la carica che rimane nella lipo dopo un volo. 4) se lasci la lipo sull'hely sconnetti i connettori anche se c'è interruttore su OFF. Per adesso non mi viene in mente altro...cmq aspetta altri consigli ciao...