l ho usato pure io si nulla di che spesso si usano gli autostabilizzanti cioè per capirci quelli con la coda alzata (detto papele papele ) ma speriamo intervengano con link o altro i super esperti non vorrei forviarti con cose incoplete o inesatte ,
nei modelli in vendita devi fare una distinzione , se sono riproduzioni
viene da se , se invece sono progetti per rc si cerca il giusto compromesso ma ho notato che spesso ci si muove a settori cioè: se faccio un aliante motorizzato della categoria 1mt allora potenzierò il motore per velocità da urlo perchè è ciò che va per la maggiore , se invece mi serve competere con la concorrenza su magari un acro allora faranno di tutto per poter dire il nostro gira piu della concorrenza(detta in maniera semplicistica) a sto punto penso, il range per un modello come serve all inizio per un palato poco raffinato come il nostro
è veramente ampio cioè: hai la fuso? ok sperimenta allarga restringi financo radoppia le ali volerà comunque tanto un ala costa 2 euro costruirla , cosi sperimenti cosa ti aggrada per esempio io ero partito dalle ripro ala alta trainer , poi jet 50mm ripro , ora vorrei fare un poco di sperimenti ma controcorrente perchè per esempio voglio fare un edf da 50mm lento tuttala o tipo drone ma senza fuso lunga ,invece nela categoria jet se chiedi lentezza ti ridono in faccia , poi scusa fai le alicon le baionette cosi smonti , tra le altre cose anche io ho problemi di trasporto infatti farò le ali a sezioni o con cerniere cosi piego o smonto e via nello zaino.
fammi sapere teniamocci in contatto che siamo praticamente allo stesso punto , io ho wilga hk , ha in pratica l'ala che cerchi ma non è una clark , ora no saprei che profilo è devo cercare cmq sale da fare paura , decolla senza flap in pochissimo spazio con i flap e molto motore sale a 45°