Discussione: PIANI DI CODA ALIANTE
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Vecchio 01 febbraio 05, 20:04   #10 (permalink)  Top
FrancoC.
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Premetto: ho votato per la V.
La conformazione a T rovesciato non è quasi mai, in realtà, una T rovesciata ma una croce (parto da questo presupposto). Da quì la sua minore efficienza aerodinamica rispetto alla T diritta in quanto quest'ultima forma solo due angoli di 90° col direzionale mentre la T rov.(croce) ne forma quattro. (Ogni incontro angolare di due superfici crea notevoli turbolenze e, quindi, resistenza).
In pratica la T dir. ha circa la meta resistenza della T rov. e se aggiungiamo la possibile interferenza col flusso dell'ala peggioriamo di molto il rendimento; anche se questo aspetto nel T rov. non lo vedo importante semplicemente perchè (stiamo parlando di veleggiatori) l'ala, è sempre più "bassa" e, inoltre, coi profili curvi che adottiamo il flusso viene deviato ulteriormente verso il basso.
Quindi fra T dir. e T rov. meglio decisamente la prima soluzione anche se intrinsecamente più "fragile": quella massa distante dall'asse del modello, in caso di bruschi o duri atterraggi, induce, sulla parte finale del trave di coda, dei momenti torsionali non indifferenti.
Detto ciò, perchè ho scelto la V?
Semlicemente perchè esteticamente mi piace di più. E poi se ben realizzata e ben miscelati i movimenti dei piani mobili e, sopratutto, diedro minimo 110°, i problemi si minimizzano.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando