Discussione: Nuove radio frsky
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 13, 01:16   #3309 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Come già detto in premessa alla mini recensione di ieri sono un tipo pignolo per cui non so quanto sia attendibile il mio giudizio.

Ci sto smanettando da quattro ore.
A livello software/firmware ci sono alcune imprecisazioni tra quello che leggo sul manuale (l'ultimo prelevabile dal sito di Jonathan) e ciò che mi ritrovo sulla radio e questo sicuramente dovuto alla sua continua e fisiologia evoluzione.
Un esempio è che non riesco a visualizzare le barre/valori TX e RX ma solo la bara/valore RSSI (ho una ricevente D6FR) che invece compaiono correttamente sul display FLD-02.
Ci sono alcuni valori in telemetria non spiegati nel manuale tipo SWR o altri con un + accanto.
La gestione dei vari menù è piuttosto intuitiva e chiara anche se devo fare un pò di mente locale quanto devo pigiare i tastini, l'istinto mi fa invertire i tasti ENT ed EXIT, ma questo credo sia un aspetto del tutto personale e di abitudine con la T9X (se mi sposto su e giù con una mano per confermare devo falo con l'altra - cervello ottuso).
Graficamente migliorabile la barra grigia sulla schermata principale, per esempio differenziando la barra della batteria da quella del segnale RSSI che sono troppo simili e forse togliendo anche il grigio.
In generale il lavoro fatto a livello software è tanto e per avere un giudizio più appropriato mi sa che dovrai attendere chi fa decollare velivoli ben più complessi dei miei quattro pezzi di balsa e polisitrolo.

Sull'harware non so se soprassedere in quanto la radio è nata come "economica" oppure esprimere comunque un giudizio rilevando che la potenza sotto il cofano è tanta.
Mi butto e sarò spietato: è più bella dentro che fuori, cavi perfettamente intrecciati e bloccati con strip, saldature ricoperte con termoretraibile su ogni switch, frenafiletti sulle viti che fissano le schede elettroniche, stick fluidissimi e super personalizzabili nelle regolazioni si scontrano con un display che è si buono ma che (forse la retroilluminazione blu, forse la distanza tra vetro esterno e LCD eccessiva) tradisce un pò la leggibilità all'interno mentre all'esterno sotto il sole è sempre ottima.
Forse da rivedere anche la tenuta alla polvere, mi accorgo ora che una pagliuzza si è insinuata all'interno.

Piccole imperfezioni, impercettibili ai più, sulla stampata del guscio frontale tradiscono la sua origine "economica", perfetta la parte posteriore mentre l'adesivo con i dati presenta una grafica scarna.

L'unico aspetto negativo sono gli slider laterali, troppo imprecisi, si sente molto la zigrinatura ma al contempo la rotazione non è sufficientemente frenata e si rischia di andare oltre al punto in cui volevamo fermarci.

Altro sofismo, quando viene riprodotto un messaggio vocale la retroilluminazione subisce un calo di luminosità, sembra come se il circuito di alimentazione non sia in gradi di erogare corrente sufficiente (prova effettuata con batteria originale a piena carica).

In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto e credo che i soldi spesi siano più che adeguati alla qualità hardware della Taranis.
SWR Stationary Wave Ratio in italiano Rapporto Onde Stazionarie
La radio misura quanto la sua antenna sia adeguatamente accoppiata e che non abbia problemi
Valori con + = Valori massimi
Valori con - = Valori minimi

RSSI é solo quello della ricevente
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando