Discussione: miscela con acetone??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 13, 13:31   #30 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!

ho parlato con un paio di fornitori di solventi chimici:
Il metanolo di "libera vendita" viene aggiunto del colorante a seconda del settore di vendita e purezza. Nella fattispecie per modellismo è al 95% nominale.
Il 2% di acetone viene aggiunto per non essere utilizzato per taglio alcolico (anche perchè porta cecità e morte) insieme al colorante.
Quindi personalmente decuco che: se aggiungo ancora acetone amuneto la percentuale e cambio anche il punto di autoigniezione, se lo faccio per sciogliere meglio l'olio di ricino vuol dire che l'olio in questione non è degommato e di bassa qualità.
L'acetone serve? No
Rovina il motore? No

Per le nostre miscele il punto cruciale è l'olio... a mio parere
Ps l'olio di ricino degommato e l'olio di ricino sono due cose simili, ma differenti

Gnao
gab
MAO!
Il metanolo che commercializza Elpidio (Klotz-Jet's), da quanto dichiara, ha un 2% di Uplon, che dovrebbe essere un antiossidante per motori. Guardandolo bene, ha un colore che tende ad un tenue rosa. Mia moglie utilizza metanolo da laboratorio; mi piacerebbe provarlo, ma a parte il costo, i quantitativi che usiamo noi, non può procurarmeli. Invece, al raduno F3A Vintage della passata settimana, un modellista veterano mi diceva che usa solo ricino e ha dei canali per procurarsi quello farmaceutico. I suoi motori godono di ottima salute.
PRRRRrrrrrrr!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando