questa categoria è la più conosciuta in Italia perchè è la più diffusa ,i buggy elettrici nascono per portare un innovazione ai buggy nitro che sicuramente sono la categoria più conosciuta nel campo off road.
all'inizio erano conversioni di mezzi a scoppio ,si facevano molti esperimenti per cercare di capire che tipo di motorizzazione utilizzare e quanti giri motore*volt utilizzare.
oggi alcune regole base sono state stabilite e le case produttrici forniscono mezzi o conversioni pronte per la trasformazione del mezzo.
ci sono poi mezzi studiati apositamente per l'elettrico che differiscono dai soliti buggy su base nitro per il fatto di avere una distribuzione dei pesi più accentrata.
spesso si ricorre allo spostamento del differenziale centrale verso il posteriore del mezzo ,in questo modo si può posizionere la lipo più al centro del mezzo.
motorizzazioni:
sicuramente la più diffusa motorizzazione consiste nel utilizzare lipo a 4 celle e motori da 1700 a 2200kv(per ottenere i giri motore complessivi si moltiplicana i volt per i kv motore, 1cella è 3,7volt).
più si sale con i volt più si devono ridurre sia i mah della batteria ,sia i kv motore(giri per volt).
questo perchè si ottiene con questa formula un mezzo più efficiente .
solitamente si sale di 2 celle ,portando il numero complessivo a 6 elementi ,questo implica l'uso di motori da 1200 a 1400kv.
i mah della lipo dovranno scendere anche in funzione del peso maggiore ,generalmente la scelta base sono 3000mah per le 6s e grosso modo 5000mah per le 4s.
c'è un'altra scelta che si può fare ,ma ora mai è quasi scomparsa ,utilizzare lipo 3s e utilizzare motori da 2500 a 2800kv.
questa scelta non è proprio felice perchè il mezzo diventerà meno efficiente ,quindi avremmo possibili problemi di fusioni di esc e motore.
oggi le esc permettono di regolare numerosissimi parametri ,si può rendere dolce una motorizzazione 6s spinta quasi come una motorizzazione a 3s , tutto ruota intorno al miglior compromesso ,tenendo conto di vari fattori ,vedi peso, affidabilità, erogazione, durata lipo.
i buggy elettrici devono grosso modo stare sui 3,5kg per avere un buon comportamento , per ottenere questo bisogna adottare lipo leggere ,motori adeguati....come tutti i mezzi da competizione più si sale di peso più le performance scendono .
il detto "chi più spende ,meno spende" forse in questa categoria è più vero che mai ,spesso ci si può fare fregare dal mezzo in vetrina che luccica ,quando informandosi meglio si può scoprire che sono giocattoli .
con un peso non indifferente ,prestazioni veramente alte, non si possono fare compromessi ,ecco perchè questo detto molti utenti lo iniziano a scoprire molto presto.