Salve!
Mi piaceva molto l' idea della ventola elettrica, ne ho comperata una, una Fantek 6xx, con una girante con foro 3,2 e una con foro 5 per fare prove con vari motori.
Risultato: il rendimento di una ventola intubata è IRRISORIO!!!
Capisco il fascino dell' oggetto, ma se uno pensa che con un Kyosho AP29L ridotto cava fuori il triplo della spinta dello stesso motore montato in diretta su una ventola, a parità di potenza in entrata, in effetti, tutto si riduce a un gran fischiare e basta.
Con un Phasor 15/3 e 6 Lipo da 2400 ho misurato 31A di assorbimento per 17V in entrata, quindi quasi 500W!!! La spinta misurata con una bilancia elettronica su cui tramite telaio era sospesa la ventola (L' UNICA COMODITA' DELLE VENTOLE E' LA MISURAZIONE DELLA SPINTA) era sui 900 grammi....
Ho sentito che con un Mega e 6 Lipo con quasi 50A era sui 1500 grammi, ma con un motore così ci tiri fuori più di 4 Kg. di spinta con riduttore e elica seria...
A questo punto ci si piglia il Kangaroo con la Simjet da 6 Kg. di spinta, almeno c' è + soddisfazione...
Stavo scherzando, ci si compra una Clio con questi soldi!!!
comunque se a uno piace, è giusto farlo, non si infrange nessuna legge.
Mi ricordo che ai tempi delle ventole a scoppio si discuteva come ora, allora c' era solo il Rossi 91 col 40% di Nitro o per le ventole piccole il Picco 40 Pylon col carburatore, e prendere 28000 giri invece di 30000 voleva dire fare 200 metri di rullaggio senza decollare, li chiamavano sprezzantemente "Automodelli", non so se lo sapete ma nelle ventole che girano sotto i 50000 (tutte) la potenza è SOLO in alto, ma proprio in alto, solo quando sei lanciato puoi calare un pò il gas, ma devi darlo prima della virata, sennò si rischia lo stallo della girante da troppa incidenza della presa d' aria, un pò come sui Caccia veri.
Ed ora, SSSibilando
Av Salud
ISPB
|