BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - iniziare
Discussione: iniziare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 13, 11:44   #4 (permalink)  Top
maxks
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Sono due categorie completamente diverse, hanno modi d'uso diversi e costi diversi... tu devi capire dove userai principalmente il modello, se hai piste vicino a casa per poter sfruttarlo meglio e divertirti assieme ad altre persone (il modellismo nel piazzale di casa dopo un po' annoia).

Queste sono le cose da valutare prima di tutto; se hai, poi, una pista vicino a casa, potresti anche fare un giro e vedere altre persone con cosa corrono e, magari, chiedere anche a loro un consiglio.

Io posso darti indicazioni prevalentemente su off-road, in quanto on-road ho avuto una piccola esperienza in passato.

Nella cifra che hai messo come budget, non riesci ad uscire dalla scala 1:10 (e sono pochi comunque), sicuramente elettrico (lo scoppio costa di più e non si usa nel off in questa scala, solo 1:8 o 1:5). Non sapendo cosa ne farai, potrei dirti di pensare ad un truggy, lo usi in condizioni più diverse e, volendo, puoi portarlo anche in pista. Il buggy va bene se corri su terreni spianati ed è nato per la pista, mentre con il truggy puoi correre anche su prati erbosi (sempre che l'erba non sia alta 20 cm) e in condizioni più disparate.
Con 150€ sai che potrai prendere un mezzo di derivazione cinese (hsp, seben, himoto, radiokontrol, ecc...) che, per carità, funzionano ma le plastiche hanno inciso "guardatemi ma non toccatemi", nel senso che si rompono facilmente in caso d'urto. Sicuramente con motore a spazzole (brushed) e batterie NiMH, quindi un mezzo dalle prestazioni modeste: non farti abbindolare da quello che scrivono... oltre 60 Km/h... probabilmente lo hanno misurato in montagna in una discesa con il 40% di pendenza! Un mezzo con un motore e batterie suddette, non supera i 25/30 km/h.
Per iniziare può anche andare, però vedrai che dopo le prime 2/3 scariche vorrai già elaborarlo e qui incappi nell'errore più grosso: elaborare un mezzo del genere significa buttar via una montagna di soldi.


Vediamo se qualcuno può darti qualche indicazione per on-road.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando