Discussione: Ventole Intubate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 05, 17:54   #13 (permalink)  Top
Herculex
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Le ventole elettriche sono quasi tutte trattive (rotore davanti) tranne le fantex che sono propulsive o spingenti. Un vantaggio di queste ultime può essere il fatto che avendo il motore davanti hai meno problemi per il passaggio e la lunghezza dei fili, ma tutto dipende dal modello.
Nelle ventole a scoppio veniva scelta una o l'altra in base alla possibilità di mettere in moto il motore: se era un modello con presa d'aria centrale in linea con la ventola tipo Mig 17 o F86 potevi utilizzarle entrambe mettendo in moto con una prolunga dell'avviatore da davanti o da dietro; in un modello tipo F104, F15 ecc. la messa in moto è obbligata da dietro( a meno di non fare un bel bucone sul muso per infilare l'asta dell'avviatore ).
Dal punto di vista dell'efficenza non ti sò dire che differenza ci sia, ma non credo comunque che sia enorme.
Herculex non è collegato   Rispondi citando