Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Ma non ti è bastato l'easy fly con l'ala aperta ? |
Calmi, calmi, quello era un profilo ..ehm.. spet'..
"concavo convesso", poco pronunciato, non aveva la doppia bomb..
Spet'..
Non era biconvesso.
Piu' che altro nella mia ignoranza credevo che un'ala aperta fosse piu' portante di una chiusa a profilo biconvesso (e dovrebbe esserlo)
Ovvero, il vettore portanza, in un'ala aperta, dovrebbe essere verso l'alto mentre in un biconvesso (simmetrico) i vettori si elidono, ergo per "stare su" occorrono motore e alettoni a cabrare un pelo.
Questo e' quello che ho pensato e per questo, dato che l'attuale tuttala sta su solo di motore, avevo intenzione di utilizzare la potenza risparmiata dal profilo portante per evoluzioni.
Insomma, tentavo un compromesso tra durata batterie e divertimento, non ho calcolato pero' la stabilita' che, senza coda, deve essere data dal profilo.
E mi viene in mente che, in caso di profilo portante, esiste comunque un "drag" dato dal profilo stesso e direttamente proporzionale alla spinta fornita dal motore.
Quindi, stringi stringi, ala chiusa e bonanotte