Aggiungo la parte relativa ai modelli buggy 1:10 4WD:
il buggy 4WD è un modello che, a mio avviso, è il più indicato per chi comincia questa avventura nel modellismo dinamico in questa scala, per il semplice fatto che avendo 4 ruote motrici risulta più semplice da controllare e, in caso di errore di impostazione di una curva, perdona di più e permette correzioni più immediate.
Non fraintendete che un 4WD è da principianti mentre il 2WD da persone più esperte; anche per far andare un 4WD al limite delle sue capacità ci vuole "manico" (oltre che la conoscenza di base sull'assetto), è solo più immediato nelle fasi di apprendimento.
A parte i pregi indicati per i principianti, un modello 4WD ha anche delle note negative. Riassumendo i vari pregi e difetti possiamo stilare la seguente tabella:
PREGI
- più immediato nella guida
- più semplice nel correggere gli errori
- più facile da guidare in terreni con poco grip
- lo si può usare in tutti i tipi di terreno senza dover apportare modifiche strutturali alla trasmissione
DIFETTI
- ha più parti meccaniche in movimento, quindi necessita di più manutenzione (e relativi ricambi)
- è più pesante e ha 2 differenziali, quindi necessita di motori con più potenza per essere prestazionale
- consuma più batterie
- consuma più gomme; mentre un 2WD il consumo è principalmente sul treno posteriore, un 4WD consuma tutte e 4 le gomme allo stesso modo, quindi la sostituzione è quasi sempre per tutte e 4 con relativo esborso maggiore di denaro (il doppio)
- costa di più acquistarlo. In media, un 4WD in Kit costa 100 in più rispetto ad un 2WD
Un altro difetto, se vogliamo chiamarlo così, è che è meno diffuso rispetto al 2WD, quindi è più difficile trovare competizioni in categoria.
Ci sono degli accorgimenti per fare l'acquisto giusto e quindi non trovarsi ad acquistare un mezzo che alle prime uscite ci lascia a piedi meccanicamente/strutturalmente:
- il telaio principale deve essere in ergal se lo si vuole usare ovunque. In piste con molto grip e lisce, si può usare anche il carbonio
- le parti di supporto dei braccetti delle sospensioni devono essere in ergal
- le C o i fuselli anteriori devono essere in ergal
- le torri ammortizzatori devono essere in ergal o carbonio
- la trasmissione deve essere a cardani
- deve avere la frizione centrale
- i differenziali e la coppia conica deve essere in metallo
Il DEVE è riferito al fatto di avere un mezzo prestazionale e resistente alle asperità dei terreni in cui si corre. Avere una delle suddette parti in plastica può pregiudicarne la resistenza agli urti (e quando si corre è normale sbattere da qualche parte).
Spero di non aver dimenticato nulla... se ciò fosse, grazie a chi la integra.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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