Gnao!
Riporto qui i link dei vari solventi con le schede tecniche:
Metanolo Nitrometano Acetone Olio di ricino degommato
Dalle tabelle vediamo che l'acetone bolle si più basso del metanolo, ma a differenza di tutto il resto non entra in autoigniezione; questo vuol dire che non si alimenta quando brucia ma tende a spegnersi (si decompone).
Il nitrometano è un detonante (infatti veniva usato come propellente per razzi) e il limite di esplosività è il 8% a t=amb.
L'autoigniezione del metanolo è 385°C a pressione ambiente
Per Chicco K: si, l'acetone è presente nel metanolo, come stabilizzante, ma meno del 0,1%.
PIppone a parte ho fatto delle prove qui in laboratorio è ho visto una cosa che vi può interessare:
L'olio degommato (di ricino) si miscela perfettamente con il metanolo.
Usando l'olio di ricino non trattato (quello da farmacia) nelle stesse quantità rimangono macchie d'olio in superficie che si eliminano con 1-2% di acetone........
Ora, a fronte di questo esperimento empirico mi viene da pensare che alcuni aggiungono acetone per miscelare un olio non di ottima qualità.
Quello di farmacia non va assolutamete bene.
Personalmente ritengo che l'acetone sia ne necessario ne benefico per le nostre miscele.
Piuttosto dell'acetone avrei provato con i distillati del petrolio (esano, eteri ecc).
MA giocare al piccolo chimico in cantina non è salutare!
Gna!
Gab
Nota: quello scritto qui sopra non vuol dire che la tua personale miscela non funziona e/o rovina il motore.... sono solo dati obbiettivi.
GAb