Gnao!
vuoi vedere che stavolta 25 anni di chimica servono a qualcosa?
Premessa: il Metanolo, anche l'extra puro per analisi è al 99,9%, quello per ricerca è al 98%, mentre quello per altri scopi, tra cui modellismo è al 96%.
Quello che usiamo per i nostri modelli contiene oltre i residui di lavorazione anche lo 0,2-0,5% di acetone come stabilizzatore.
L'acetone è infiammabile ma secondo me non aiuta l'accensione dato che ha un punto di infiammibilità maggiore del metanolo...
Se brucio 100cc di metanolo e 100cc di acetone scoprirò che l'acetone lascia residui (ma nel rapporto anche ipotetico del 10% ciò sarebbe trascurabile).
Sono tutte e due dei solventi organici, uno è un alcool, l'altro un chetone. Entrambi diluiscono gli oli minerali.
Dopo il pippone scolastico dico la mia da ignorante in materia.
Non giocate al piccolo chimico in cantina... il metanolo puro quando brucia non fa fiamma. Il nitrometano è un detonante, puro non brucia, scoppia.
Non fate le scorte per l'inverno, tenetene il meno possibile in cantina.
Personalmente la nitro per la macchina l'ho fatta pochissime volte, anche con solventi e reattivi presi "in prestito" in labortorio, e ho notato che la differenza la faceva l'olio di ricino degommato (che sono veramente tanti).
Ma queste sono osservazioni personali senza fondamento tecnico.
Da ignorante dico che secondo me il 2% di acetone non serve per una migliore accensione e/o diluizione dell'olio.
Gnao
GAb