Discussione: Eliminare il BEC
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Vecchio 01 febbraio 05, 15:34   #24 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Salve a tutti!
Penso che da un mio intervento in cui sostenevo la superiorità dei regolatori Optoaccoppiati su quelli con BEC siano nate alcune aspettative, che poi ho notato Hannibal & C. abbiano riportato nella giusta valenza, a proposito, spero che ora nessuno abbia + dubbi su cos' è il BEC, il Cutoff ecc.
Quello a cui accennavo era che i variatori trifasi, operando a fequenze e tensioni elevate, possano causare interferenze nel circuito di alimentazione del BEC, soprattutto in caso di tensioni superiori alle 8/10 celle, con prevedibili inconvenienti sulla condotta generale del modello (leggi buco per terra!) mentre invece i variatori Optoaccoppiati, avendo una separazione FISICA tra circuito di comando e circuito di potenza, non hanno di questi problemi. (Hanno poi altri pregi, come avete già descritto)
Lo scotto, cioè il dover portarsi in volo una batteria supplementare, può nel caso di modelli con molte celle e quindi di un certo peso essere praticamente trascurabile, se poi voglio pilotare i servi con 6 Volt VERI forse è meglio disabilitare il BEC anche in variatori che lo hanno.
Con le 800 NiMh da 12 grammi con 48 o 60 grammi di peso (4 o 5 celle) su modelli di 1,5 Kg non te ne accorgi neanche.
Io anni fa su un Termic Palio (1,8 Kg.!!!) avevo un Graupner con BEC da 35A, un giorno in decollo a 20 metri il variatore è esploso, ho trovato tutti i pezzettini nella cabina, e non potendo pilotarlo è finito dopo varie evoluzioni dove stanno gli spettatori, x fortuna era deserto, se avessi avuto le batterie supplementari avrei salvato il modello e, cosa più importante, avrei volato in SICUREZZA!!!
BISOGNA STARE ATTENTI!!!
Av Salud
ISPB
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