Discussione: Club Delfini Golosi
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Vecchio 13 luglio 13, 00:56   #6372 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Non ho risolto!

Oggi alla seconda lipo, looping stretto... spento in volo un'altra volta!. Autorotazione decente e non ho fatto danni.

Anche questa volta l'esc non emetteva nessun beep di allarme. Ho pensato, visto che la lipo era buona, che e' un problema di temperatura snche se l'esc non la segnala. E allora ho fatto una prova cattiva: abbiamo attaccato l'elicottero ad una panchina e l'ho fatto andare per intere lipo a tutto passo. Uno sforzo clamoroso: la lipo 2200 e' durata tre minuti scarsi, il motore era rovente ma l'esc non ha battuto ciglio. Dopo dieci minuti ho ripetuto con una seconda lipo e dopo ancira con una terza. Niente, l'esc non ha battuto ciglio. ...


A questo punto mi pare chiaro che non e' un problema di temperatura: mai in volo ho sforzato cosi'esc e motore.

Rimsne un altro aspetto: anche questa volta, quando ho recuperato l'eli dopo la staccata, ho trovato la cinghia sfilata dalla corona. Era cosi' anche le altre due volte solo che non ci avevo dato peso visto che c'erano piu' o meno altri danni.

E se la causa fosse lo scarrucolare della cinghia? Non dovrei sentire il motore che continua a girare? O l'esc, notando il contraccolpo nell'erogazione di corrente si spegne per protezione?
Non ho capito, hai fatto delle autorotazioni con la cinghia sfilata?
Non so aiutarti purtroppo, ma il tuo ragionamento ha una base molto logica. Del resto la prova brutale che hai fatto suggerirebbe solo due strade:

1) il problema non è il motore o l'esc che va sottosforzo e allora occorre indagare in altre direzioni, magari nella meccanica partendo dal sospetto sulla cinghia
2) l'elicotttero ti ha preso di mira ed ha deciso di fregarti solo quando lo metti in volo.

Mentre alla prima c'è soluzione, alla seconda non ne vedo

A questo punto farei lo sforzo di smontarlo a zero e rimontarlo....anche se è una seccatura enorme, potresti vedere difetti meccanici o pezzi usurati che ad un controllo anche attento potrebbero sfuggire.

L'altro giorno ho smontato la scatola di coda del Rex (quella in metallo della Tarot) ed ho trovato un cuscinetto dell'alberino di trasmissione del moto alla cinghia, completamente andato....credo di sapere già la causa, ma il fatto è che se non mi fossi preso la briga di fare (per scrupolo) un controllo "random" a questo pezzo non Align , non me ne sarei mai accorto...anche perché la coda andava bene ( non so per quanto ancora lo avrebbe fatto)
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Eli-Rhoss
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