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Vecchio 12 luglio 13, 22:48   #1 (permalink)  Top
GUS117
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Ciao a tutti, apro questo 3D che molti utenti desiderano, e che spero serva a tutti coloro che si stanno avvicinando all auto modellismo elettrico offroad...
(Quindi chiedo ai moderatori se si può mettere in evidenza)

Provo a fare una scaletta generale delle maggiori categorie di modelli a disposizione sul mercato (MONSTER, TRUGGY, BUGGY, SHORT COURSE, SCALER & CRAWLER)con i vari possibili utilizzi qualità e difetti, così che un nuovo e inesperto utente possa avere un idea di quello che potrebbe comprare secondo le proprie esigenze! È "soprattutto non aprendo nuove discussioni tutti i giorni"

Ps. Chiedo a tutti gli utenti più esperti e/o con spiegazioni e accorgimenti migliori di correggere o ampliare il discorso...

Inizzierei con la categoria:
MONSTER

I Monster truck sono mezzi molto alti da terra con ruote molto grandi, generalmente sono utilizzati per il puro divertimento (caxxeggio) nei più disparati terreni, erba alta, ghiaia, sassi più grossi, campi molto sconnessi, asfalto, marciapiedi.. È chi più ne ha più ne metta...
Solitamente hanno una buona velocità (poi dipende da che motore monta), impennano, saltano, e CAPPOTTANO, perché velocità e altezza= poca stabilità.. Ma fa parte del gioco!!
Ovviamente ci sono sotto categorie di questo genere.. Ma una cosa alla volta, se no si fa confusione...
Una foto del Monster tipo:Spiegazioni e consigli sull acquisto del "primo" automodello!!-image.jpg

Piano piano posterò pure gli altri

Il TRUGGY è una via di mezzo tra un Monster e un buggy che poi vedremo dopo...
Il truggy e nato "credo e correggete i se sbaglio" per la pista, quindi è un mezzo molto più sofisticato essendo nato per gareggiare..
E un mezzo polivalente, perché con un buon truggy puoi correre in pista, e pure divertirsi per caxxeggio al di fuori della pista, erba anche non proprio rasata ghiaia e sterrati in genere.. Ha le ruote grandi, un po' meno dei Monster più che altro per la spalla che è più bassa così da avere più aderenza in curva, e ha un baricentro molto più basso che serve appunto sempre per l aderenza in piste ad alte velocità..
È sicuramente più facile da settare di un buggy inquanto stazza e altezza da terra consentono di andare veloci anche se non si ha un assetto perfetto.. (Perdonano di più su fondi sconnessi con buche ecc) ma ovviamente per via della stazza e minor agilita in pista non andrà mai forte come un buggy...
Una foto tipo Spiegazioni e consigli sull acquisto del "primo" automodello!!-image.jpg

Se non ti da fastidio vado avanti io con i buggy
BUGGY
il buggy è un tipo di auto che nasce per correre in pista
infatti sono auto molto Assettate,con baricentro bassissimo(3-4cm da terra,anche meno),che permettono un uso su terra piana,erba molto bassa e moquette
Questo tipo di auto ha bisogno di molti settaggi per essere veramente competitivo,soprattutto i 2WD
determinanti sono le gomme che si utilizzano,perché bisogna utilizzare gomme che abbiano la massima aderenza possibile,altrimenti il buggy tende a derapare,facendo perdere posizioni e tempo
Le gomme hanno varie mescole,che vanno scelte in base al tracciato su cui si vuole correre
non ho foto di buggy da postarvi,Guardate la mia immagine del profilo:ecco,quelli sono 2 buggy 1/10

SHORT COURSE
gli short course,detti anche "furgoncini e carri armati" sono delle auto off road 2WD o 4WD
che hanno molteplici usi,così come i Truggy(4WD)/stadium truck(2WD)
sono auto abbastanza alte da terra,e proprio questa caratteristica permette di girare in pista o su terreno sconnesso/erba media----> permette quindi di fare bashing,ovvero cazzeggio
Sono mezzi "professionali",nel senso che hanno tante regolazioni che si possono fare per adattarli al meglio al tracciato,ma a differenza dei buggy e a somiglianza dei Truggy,anche se non si ha un set up perfetto,perdonano molto in curva e il sottosterzo,essendo 4WD
Gli short sono molto lungi e larghi(gli 1/10 misurano 55 cm,lunghezza media dei buggy 1/8),ma non bisogna pensare che siano goffi! Un buon pilota con un buon short course Assettato può stare tranquillamente dietro e (perché no ) anche davanti ad un buggy

SCALER & CRAWLER

Questi due modelli sono totalmente differenti tra loro, anche se più o meno la funzione e la stessa...
Questi modelli sono modelli da arrampicata, cioè hanno una bassa/bassissima velocità in quanto lo scopo e oltrepassare ostacoli o percorsi appositamente creati, la differenza principale e che gli scaler prediligono la somiglianza più precisa a modelli realmente esistenti di jeep 1/1. Quindi di solito sono molto accessoriati, da cose di bellezza, come taniche di benzina, vanghe, ruote di scorta a cose realmente funzionali come il verricello.. Hanno differenziali con i bloccaggi inseribili dal radiocomando ecc..
I CRAWLER invece possiamo dire che sono la versione portata all estremo, perdono di somiglianza totale con modelli di jeep, e sono molto più particolari, permettono di far arrampicate in posti impensabili.. Solitamente hanno il doppio sterzò (avanti e dietro) differenziali bloccabili anteriori e posteriori, e alcuni hanno la possibilità di dare trazione 4wd/2wd anteriore/2wd posteriore.. Così da avere il massimo controllo su ogni passaggio della arrampicata.
Una foto tipo di scaler: Spiegazioni e consigli sull acquisto del "primo" automodello!!-image.jpg

Ultima modifica di jari81 : 15 luglio 13 alle ore 17:51
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