Discussione: E-flite Blade mCP X BL
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Vecchio 12 luglio 13, 21:39   #2312 (permalink)  Top
maRRRco
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quello che pensavo.

Sai, ai tempi dell'mCP X full BL, avevo preso anch'io la strada di esagerare con i grommets ed adoravo la stabilità che mi regalavano.
Ma a poco a poco, mi stavo rendendo conto che qualcosa non andava, cioè mi pareva stabile, ma anche un poco lento nelle rotazioni.

Allora ho provato a toglierli tutti, ed è tornato veloce schizzato nei flip come l'mCP X sa fare.

E' la prova che i servi lavorano sotto uno sforzo tale che ne rallenta di brutto persino la velocità di risposta.

La cosa mi ha fatto considerare che sostituire spesso i servi, quella si che è una spesa, e da allora, sempre grommets, ma con giudizio, e faccio sempre la prova di staccare i pushrod per verificare il grado di resistenza al movimento dei componenti dell'albero.

Bisogna considerare anche che talvolta ci occupiamo diligentemente di ridurre i laschi nella meccanica della testa, senza accorgerci che spesso è dal mozzo del piatto che provengono la maggior parte dei laschi.

Un'altro punto poco considerato è l'inserzione dei pushrod sui servi (il terminale piegato a U) e l'equipaggio mobile del servo.
Alcuni servi, anche da nuovi, manifestano più lasco nel braccetto rispetto ad altri (purtroppo), e col tempo la situazione peggiora.
Anche l'inserzione può essare causa di giochi, soprattutto dopo molto utilizzo (e consumo).

Se un servo molto usato funziona ancora bene ma presenta il foro un po' consumato con il pushrod che ci balla dentro, si può rimediare usando il foro mediano, provando ad allargarlo a tentativi ripetuti con una ago caldo (non rovente), fino a quando il pushrod entra con forza. Poi occorrerà naturalmente avvitare la testa del pushrod q.b. per ristabilire il livellamento del piatto
Ciao
anche io sto seguendo la strada della rigidità, e devo dire che dopo la modifica degli elastici e l'uso di grommet o oring parecchio duri, i traballamenti del mio v1 sono scomparsi anche nelle discese più brusche e nelle conseguenti stoppate.
I risultati raggiunti invece su altri aspetti sono parecchio in contrasto coi tuoi, ad esempio non mi è sembrato che la velocità nei flip sia stata intaccata, al massimo sono diventati più "rotondi", invece sul piano della stabilità ho parecchi dubbi, da quando ho aggiunto anche un altro elastico e oring da 90 sulle pinze portapale, il modello accusa un comportamento nevrotico di rotore, con un suono che non fa presagire nulla di nuovo, come se il gain fosse eccessivamente alto e la testa troppo rigida.
Ed in effetti le reazioni sono fulminee e secche, troppo, tanto che visibilmente causano vibrazioni che si ripercuoto sulla coda.
Eppure non c'è tutta questa rigidità muovendo i linkage a mano.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando