Discussione: Aeroplano tutt'ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 13, 17:41   #9 (permalink)  Top
Pampa
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da I-CDLP Visualizza messaggio
Il profilo costante dell'ala è per avere le centine tutte uguali, lo stampo per queste lo abbiamo già.
La configurazione tuttala richiede una scelta precisa di profili, incidenze e geometrie per ottenere un aerodina stabile. Inoltre gli approcci progettuali sono i più diversi (Horten, Lippisch, etc...)
Mi desta qualche perplessità il fatto che tu voglia partire da uno stampo di una centina che hai già, pertanto di un aereo (magari a configurazione tradizionale).
E' come iniziare a progettare un'autovettura partendo dalle borchie delle ruote.
Secondo me dovresti chiarirti i problemi progettuali che stanno dietro ad un oggetto del genere.
Se posso darti un consiglio:
Inizia a spulciarti in rete i siti che parlano di tuttala.
Io sono abbonato al bollettino "TWITT - The Wing Is the Thing" da vari anni e con pochi soldi hai molto materiale per riflettere ed iniziare dal passo giusto.
The Wing Is The Thing - Flying Wings and Tailless Aircraft
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando