Discussione: help
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 13, 17:18   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da tonino80 Visualizza messaggio
salve ragazzi.

mentre aspetto qulche risposta ho proivato a leggere molte discussioni su questo argomento, ma devo dire che più leggo più mi confondo le idee.

forse ne ho letti troppi e ora non so davvero cosa devo fare.

mi potere aiutare?

faccio un sunto veloce ma chiaro.

- ho un barchino da carp fishing con la classica funzione porta esche.

- ho creato 2 scafi da installare lateralmente per poter stabilizzare la barca in mare e poer contenere una batteria da 12V 9A ed eventualmente un motore. in totale le batterie saranno 3 (una va al centro)

- se utilizzo un solo motore lo metterei nella parte centrale dove erà presente quello originale.

- ho già procurato e modificato un motore tergi (manca solo da tronire la vite infinita), nel caso di 2 motori ne procuro un'altro senza problemi.

- elica da 60 mm a tre pale

ciò che mi manca è:

- mi serve un regolatore che sia definitivo e non so dove sbattere la testa, avere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente.

- devo cambiare trasmittente e ricevente perchè devo aggiungere una funzione e mi serve almeno un comando in più (in seguito riporto le varie funzioni), vere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente.

- la funzione aggiuntiva serve a comandare un motore elettrico montato sul mulinello della canna per gestire il pesce in fase di recupero (deve solo recuperare perchè lo usero a frizione lenta) e devo poter scollegare la canna in modo rapido quando riporto a terra la barca.

le funzioni per tanto sono:

- motore (avanti e indietro)
- timone
- vasca a ribalta per esche o lenze
- motore sul mulinello acceso/spento

se voglio uscirne indenne e non spennatoavrei bisogno di avere una sorta di lista della spesa con tutto ciò che mi serve per finire il lavoro.

vi ringrazio anticipatamente.

tonino
Ciao,
andiamo con ordine:
il regolatore (ESC in gergo) si sceglie in base al tipo di motore ed alla corrente massima che questo richiede. I motori possono essere a spazzole (brushed) o senza spazzole (brushless). I motori "tradizionali" come il tuo sono con le spazzole. Non conoscendo le caratteristiche del motore è molto difficile fare i conti sull'assorbimento ma non credo che tu vada oltre i 10A (a 12V sono 120W), quindi un ESC da almeno 20-30A dovrebbe essere più che idoneo. Do per scontato che ti occorra la retromarcia.

Per spendere poco devi andare in rete all'estero ed avere pazienza, se invece preferisci spendere in italia o hai fretta provo a darti i link per entrambe lo soluzioni.

J.tronik JES 600 NAVY variatore elettronico | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
PERKINS 5510135 MARINE 50A BRUSHED ELECTRONIC SPEED CONTROL WITH REVERSE ESC | eBay WALKERA Regolatore brushed WK B20A ESC per motori a spazzole | eBay
Questo è senza retro Turnigy 30A BRUSHED ESC

Per la radio, viste le tue esigenze limitate e la scelta di spendere il meno possibile, la scelta è facile: Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2) a cui devi necessariamente aggiungere questo (per la programmazione) Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable
E' una radio economicissima, 6 canali e 3 tre mix (e nulla di più). Io l'ho usata tantissimo prima di passare alla Turnugy 9x e non ho mai avuto problemi.

Infine, per comandare on-off dei motorini a spazzole (o qualsiasi altro dispositivo) puoi prendere questo Turnigy Receiver Controlled Switch

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando