Citazione:
Originalmente inviato da Roby1098 quando iniziai a fare i primi voli con il 500 mi spaventai per la pericolosità del rotore, qui sul forum venni additato di fare "allarmismo gratuito" e che dovevo smetterla di scrivere che secondo me l'elicottero è pericoloso!!
ora a distanza di mesi volo con un 600 elettrico, e la sola cosa che posso dire è che prima avevo paura e rispettavo molto di più la macchina, ora che ho fatto "il callo" invece mi prendodei rischi che prima non avrei mai preso, ma questa è la natura umana! quindi, proprio quando ci sentiamo sicuri dovremmo fare un passo indietro e pensare a cosa stiamo facendo! al campo da me c'è un ragazzino che viene con il padre ad allenarsi, fa volo 3d spinto a 5 metri di distanza da noi, se gli scappa fa una strage!!
credo che chi pratica il 3d dovrebbe volare dentro ad una sorta di rete di protezione e il pilota stesso si dovrebbe vestire adeguatamente, poi come sempre ognuno la pensa e fa come gli pare, ma ad i livelli che siamo arrivati bisogna iniziare a pensare alla sicurezza. |
3d a 5 metri dagli spettatori non l'ho mai visto, da noi non si fa (nel campo, recintato da rete, ci stanno solo pilota e caller) e se la persona di cui parli è la stessa che penso io (vive a Genova normalmente ma vola a Spezia, vero?) mi sembra impossibile, dato che è uno di quelli che più parla di fare attenzione alla sicurezza... poi si potrebbe aprire un capitolo sulla sicurezza del pilota e del caller, ma teniamo in considerazione che il pilota normalmente sa se qualcosa va storto e può reagire velocemente (anche se il caso di cui stiamo parlando pare dimostrare il contrario, ma le eccezioni son fatte per confermare le regole), se mai si può discutere sull'opportunità o meno di avere il caller appiccicato. Personalmente già da qualche tempo mi sono rifiutato di affiancare piloti, in manifestazione a dicembre ho capito che stavo facendo una scemenza galattica. Quando serve un secondo pilota che dica le manovre da eseguire o dia indicazioni, si potrebbe benissimo usare un auricolare da motociclista e il caller potrebbe starsene in zona giudici, che è teoricamente sicura.